Etichette

mercoledì 20 febbraio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Indivie belghe caramellate
Per 4 persone

8 cespi di insalata belga, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 arance, 1 cucchiaino di zenzero, uno di cannella, uno di chiodi di garofano, una grattata di noce moscata, 1 cucchiaio di miele di castagno, 100 gr di burro, sale, pepe.

Dopo aver eliminato la parte finale delle insalate, tagliare i cespi a metà.
In una casseruola bassa, mettere le insalate bene vicina una all’altra e irrorarle con il succo di una arancia, poi aggiungere lo zucchero e le spezie, salare e pepare. Unire il burro tagliato a dadini e fare cuocere a fuoco dolce per 25 minuti, girando spesso e cocendo finché le insalate inizieranno a caramellarsi.
Sbucciare al vivo la seconda arancia, separare gli spicchi dalle pellicine e tagliarli a metà, unirli con il miele alle indivie e lasciare cuocere ancora per 10 minuti a fuoco alto finché il sugo sia addensato.
Si servono calde e si accompagnano bene con arrosto di maiale e pollame arrosto.


Insalata con Alici pastellate
Per 4 persone

24 alici pulite e aperte a libro, 1 cespo di lattuga, 2 grossi pomodori da insalata, 100  gr di olive di Gaeta, origano, aceto di vino bianco, 1 uovo, ½ dl di birra, 2 cucchiai di farina, sale, olio.

Lavare molto bene la lattuga, sgocciolare le foglie e sistemarle su di un piano ad asciugare. Disporle come fondo su di un largo piatto di portata.
Tagliare i pomodori lavati a spicchi e lasciare sgocciolare per ¼ d’ora l’acqua di vegetazione, unirli all’insalata lattuga. Unire anche le olive snocciolate.
Sciacquare e asciugare con delicatezza le alici, facendo in modo che non si rompano. Sbattere l’ovo e aggiungere, a filo quasi tutta la farina, il sale, la birra e poco origano. Mettere da parte questa pastella e mescolarla di tanto in tanto.
Nel mentre versare in un piatto la farina rimasta. Infarinare leggermente le alici e passarle nella pastella preparata. Tuffarle una alla volta, nell’olio bollente messo in una larga padella e farle cuocere per un paio di minuti dalle due parti.
Fare scolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina e adagiarle sull’insalata condita con olio e aceto.


Minestra del Carnevale: con Legumi e Costine di Maiale
Per 4 persone

200 gr. tra fagioli borlotti, cannellini, fagioli dell’occhio e ceci secchi. 2 piccole patate, 1 finocchio, 4 pomodori pelati, 4 cipolline borretane, 1 costa di sedano, 100 gr. di cicoria di campo, 1 porro, un pezzettino di scorza nera, 6 costine di maiale magro, rosmarino, salvia, chiodi di garofano, farina, bicarbonato, olio, sale, pepe nero.

Lasciate per una notte i legumi a bagno nell’acqua con un pizzico di sale.
Sciacquateli, scolateli e portateli ad ebollizione con due litri di acqua, 1 cucchiaio di farina e 2 dl di olio, qualche foglia di salvia ed un rametto di rosmarino, aggiungete le patate a tocchetti, i pelati, le cipolline a quarti, il finocchio a spicchi, il porro ad anelli, il sedano a pezzetti, 2 chiodi di garofano. Regolate il sale e cuocete fuoco medio per 20 minuti.
Eliminate la parte grassa delle costine e scottatele in acqua bollente per 2 minuti. Unitele alla zuppa e cuocetele per 30 minuti. Aggiungete la cicoria spezzettata e cuocete ancora 10 minuti. Unite alla zuppa un po’ di olio e qualche lamella di scorza nera e servite. Riscalda in allegria!


Struffoli al forno
Per 6 persone

220 gr di farina, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di vino bianco, la buccia di un’arancia grattugiata, la buccia di ½ limone grattugiata, 150 gr di miele liquido, zucchero di canna. Farina.

In una terrina versare a fontana la farina, unire nel centro le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza dei due agrumi, il vino, l’olio e il lievito. Impastare accuratamente gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.
Infarinare un piano di lavoro e appoggiarvi l’impasto. Con un coltello, tagliare dei pezzi di pasta e formare con questi pezzi dei cilindretti molto sottili. Tagliare i cilindretti in pezzi di circa 1 cm.
Foderare la placca del forno con carta da forno e appoggiarvi gli struffoli, debitamente distanziati. Farli cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 5 minuti, fin che risultino gonfi e dorati. A metà cottura è buona norma capovolgere gli struffoli perché si dorino da tutte le parti.
In una larga padella, versare il miele, aggiungere 80 gr di zucchero di canna e 2 cucchiai d’acqua. Fare bollire sin che la schiuma in superficie che si sarà formata, sia scomparsa. Abbassare il calore al minino, unire gli struffoli e mescolarli con delicatezza, in modo che vengano rivestiti dal miele interamente. Prelevarli con una paletta forata e appoggiarli su un piatto, dandogli la forma di una piramide. Aiutarsi eventualmente, con le mani inumidite. Servire quando saranno completamente raffreddati.

Nessun commento:

Posta un commento