Etichette

martedì 26 febbraio 2019

Speciale: Piatti unico, Insalata e Dolce!...


Lasagne ai tre Formaggi
Per 4 persone

400 gr di pasta fresca per lasagne, 150 gr di fontina, 150 gr di gorgonzola cremoso, 150 gr di mozzarella, 150 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di latte, 3 cucchiai di maizena, 80 gr di burro, noce moscata, olio, sale, pepe.

In una casseruola con acqua salata in ebollizione, aggiungere 4 cucchiai d’olio e fare lessare, poche alla volta, per 2 minuti, le lasagne. Prelevarle con l’aiuto di una schiumarola posarle su di un canovaccio, non sovrapposte.
Tagliare a fettine sottili la mozzarella e fare colare l’acqua di vegetazione da un colino. Eliminare la crosta dalla fontina e dal gorgonzola. Tagliargli entrambi a cubetti. Preparare la besciamella: in una casseruola portare quasi a bollore il latte meno ½ bicchiere dove si scioglieranno a freddo i 3 cucchiai di maizena. Unire 60 gr di burro e prima che il latte raggiunga il bollore, unire il latte con la maizena, mescolare e cuocere per qualche minuto sin che la crema si ispessisca. Togliere dal fuoco e aggiungere una grattata di noce moscata, regolare di sale e pepe.
Imburrare con il burro residuo una pirofila rettangolare, sistemare uno strato di lasagne, velarle con la besciamella e coprirle con la mozzarella e il parmigiano.
Sovrapporre un altro strato di pasta e besciamella, e sopra sistemarvi gorgonzola e parmigiano.
Coprire con un altro strato di lasagne velate dalla besciamella e ricoperte con la fontina e il parmigiano. Terminare con un ultimo strato di pasta condita con la besciamella rimasta e spolverare con parmigiano.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, gratinare per 3 minuti.

Insalata mista di Stagione

Ravanelli, valeriana, dente di leone, cicorietta, cipolline, pomodori cuore di bue. Tutto nella quantità che si desidera, condita con olio evo, poco sale, aceto o limone.

Torta Sacher
Per 6 persone

150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato amaro, 6 uova, 120 gr di burro, una bustina di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di marmellata di albicocche.
Per la copertura 100 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato amaro, 2 cucchiaini di cioccolato sbriciolato.
Per accompagnare, panna montata.

Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria, aggiungete 2 cucchiai di acqua. Lasciate raffreddare.
Lavorate in una terrina 100 gr di burro fino a farlo diventare una crema soffice, unite lo zucchero, il cioccolato sciolto, i tuorli di uovo, uno alla volta e gli albumi precedentemente montati a neve.
Setacciate sulla crema 150 gr di farina e lo zucchero vanigliato e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Imburrate una tortiera di circa 20 centimetri di diametro, infarinandola leggermente. Versatevi il composto e livellate la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 1/2 ora.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Dividetela orizzontalmente in 2 parti.
Scaldate leggermente la marmellata in un pentolino, spalmatela in una parte della torta e sovrapponetela all’altra.
Preparate la copertura della torta: Sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua poi unire il cioccolato e lasciar cuocere mescolando per circa 3 minuti. Spalmate il cioccolato su tutta la superficie della torta per mezzo di una spatolina e lasciatelo raffreddare.
Portate in tavola con al centro della torta il cioccolato sbriciolato. Potete accompagnare con panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento