Etichette

martedì 5 febbraio 2019

Speciale: Piatti di Proteina mista...


Carpaccio con filetti di pesce Spada e Bagna Caoda
Per 6 persone                                                        

6 etti di pesce spada freschissimo tagliato a fettine sottili ( si possono usare anche altri tipi di pesce, tipo salmone, pescatrice ecc.), 1 vasetto di acciughe sott’olio da 200 gr, 50 gr di panna liquida, olio evo, 2 spicchi d’aglio, 1 limone.

Mettere a marinare il pesce in due cucchiai d’olio e il limone spremuto.
Far sciogliere le acciughe in un pentolino con 8 cucchiai d’olio e due spicchi d’aglio tagliati a fettine (se non si gradisce mangiare l’aglio lasciarlo intero). Girare continuamente la preparazione, facendo cuocere a fuoco bassissimo. Quando tutto sarà sciolto, formando una cremina, tenere al caldo (se rimasto intero, togliere l’aglio).
Far grigliare le fette di pesce spada da entrambi i lati, disporre le fette in una larga pirofila, una accanto all’altra. Ricoprirle con la salsina preparata. Lasciare riposare la preparazione per mezz’ora, perché si insaporisca.
Al momento di servire, riscaldare in forno per pochi minuti.


Filetto di Vitello in crosta di Sale e Pepe verde
Per 4 persone

4 fette di filetto di manzo del peso di circa 200 gr ognuno, kg 1,5 di sale grosso marino, 100 gr di pepe verde, 4 foglie di alloro, 2 albumi d’uovo, prezzemolo, burro, sale fino.

Mettete in una capiente ciotola il sale grosso, gli albumi, leggermente sbattuti, il pepe verde, leggermente pestato.
Ungete una pirofila di burro, distribuitevi sopra uno spessore di un cm di sale aromatizzato, appoggiatevi le fette di filetto, una accanto all’altra, sopra queste le foglie di alloro. Coprite con il sale rimasto, premendolo bene. Infornate a forno preriscaldato a 250° per 10 o 15 minuti, secondo la vostra preferenza per la carne più o meno al sangue.
Terminata la cottura, sfornate e rompete la crosta del sale, servite i filetti con sopra un poco di burro fresco e un po’ di prezzemolo tritato. Una vera delizia!...


Pollo in fricassea alla noce moscata
Per 4 persone

1 pollo, 1 carota, una costa di sedano, 2 cipollotti, 1 dl di panna, 20 gr di farina, 2 tuorli d’uovo, 100 gr di burro, brodo, sale pepe, noce moscata, prezzemolo.

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate il pollo. Tagliatelo a pezzi, infarinatelo e fatelo rosolare in un tegame con 30 gr di burro. Irroratelo ogni tanto, con un po’ di brodo. Insaporite con sale e pepe, un pizzico di noce moscata, il mazzetto di prezzemolo. Coprite il recipiente e fate cuocere per circa 30 minuti.
Pulite carota, sedano e cipollotti. Tritateli grossolanamente, metteteli in una casseruola con 30 gr di burro, copriteli di acqua, salateli, fateli cuocere a fuoco dolce.
Quando saranno cotte, unitele al pollo, poi aggiungete, mescolando, i rossi d’uovo sbattuti con la panna. Portate a ebollizione, unite il burro rimasto a tocchetti e terminate la cottura. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento