Etichette

sabato 23 febbraio 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Quando apparve il primo cruciverba?...


Il primo cruciverba apparve nel 1913.

Probabilmente il più diffuso gioco di parole del mondo, che apparve per la prima volta in Inghilterra, era decisamente primitivo e per lo più dedicato ad un pubblico di bambini.

Fu il New York World a pubblicarlo per la prima volta il 21 Dicembre 1913, ad opera di un giornalista di nome Arthur Wynne, proveniente da Liverpool. Aveva forma di diamante, con un buco al centro, e non conteneva riquadri neri.

Il processo di creazione iniziò con la parola “FUN”, nella sezione superiore dello schema, poi seguirono tutte le altre accompagnate dalle istruzioni: “riempi i piccoli riquadri con parole che sono d’accordo con le seguenti definizioni”.

La sua popolarità divenne immediata e da quel giorno iniziò ad apparire ogni settimana, ma solo per il New York World. La sua popolarità a livello mondiale va invece attribuita a Dick Simon e Schuster Lincoln, due neolureati della Columbia School of Journalism che, alla ricerca di qualcosa da pubblicare, produssero un libro di puzzle tratti dal New York World che si diffuse rapidamente in tutto il mondo.
Tag: Giochi
Il Saputello.it - 26 Aprile 2013 Oggetti

Nessun commento:

Posta un commento