Etichette

sabato 2 febbraio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Uova strapazzate con Tomini e Peperoncino
Per 4 persone

8 uova, 100 g di burro, 200 g di tomini, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, una manciata di capperi, 1 peperoncino piccante, sale e pepe

Preparazione
Dopo avere tritato il prezzemolo e l’aglio, sistemateli in una terrina assieme ai tomini, ai capperi e al peperoncino sminuzzato. A questo punto, rosolate il burro, poi rompete dentro le uova e strapazzatele con sale e pepe a piacere. Mettete le uova strapazzate su un letto di tomini conditi e servite.

Torta di Riso e Spinaci
Ingredienti per 6 persone

1 kg di spinaci freschi, 150 g riso, 140 g di burro, 1 cipolla finemente tritata, 4 uova, olio di oliva, aglio, 60 gr di parmigiano, pane grattugiato, brodo, sale e pepe, noce moscata.

Preparazione:
Porre sul fuoco una pentola con tre cucchiai di olio, aggiungere il burro e lasciar soffriggere la cipolla (o il porro in alternativa) tritata; appena questa comincerà a scurirsi aggiungere poco aglio, continuando a mescolare per non bruciarlo. Unire poi gli spinaci, già lavati e tagliuzzati oppure tritati un po’ grossolanamente. Salare e ricoprire.
Quando gli spinaci saranno ben cotti aggiungere in casseruola il riso e mescolare, bagnandolo ogni tanto con un po’ di brodo. A metà cottura del riso (deve risultare un risotto piuttosto molle) togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la preparazione; unire al risotto le uova intere, il parmigiano, la noce moscata, il pepe ed il sale; amalgamare tutto omogeneamente.
Ungere con cura una tortiera del diametro di 28 cm usando olio o burro, cospargerla con un velo di pane grattugiato e versarvi il composto spianandone la superficie; spruzzare sopra un pizzico di pane grattugiato e fiocchetti di burro.
Mettere la teglia in forno a 180° per circa un’ora. Servire la torta a spicchi.

Insalata di Bollito alla Toscana, ricetta Toscana
Per 6 persone

1 kg di muscolo di vitello, 1 gambo di sedano verde con le foglie, 1 carota, 1 foglia di alloro, 2 scalogni, 1 finocchio con le barbette verdi, 100 gr capperi sotto sale, 2 rametti di basilico, olio, sale, pepe nero in grani. Per guarnire un cespo di cicoria bianca.

In una capiente casseruola mettere la carne di vitello, il sedano lavato con le sue foglie, la carota grattata, la foglia di alloro, sale e 4 granelli di pepe nero, coprire in abbondanza con acqua fredda e portare a bollore. Fare bollire per 1 ora e mezza circa, controllando con i rebbi di una forchetta la morbidezza della carne. Fare raffreddare la carne nell’acqua di cottura.
Prelevare la carne dal brodo e appoggiandola su un piano di lavoro, tagliarla prima in 3 parti e poi a fette di 1 cm di spessore. Se le fette risultassero troppo lunghe, dividerle a metà. Mettere le fette in una zuppiera. In una terrina tagliare a julienne il finocchio lavato e pulito, tenendo da parte le barbette verdi.
Tagliare gli scalogni puliti a fettine sottilissime e unirle al finocchio.
Dissalare sotto l’acqua corrente i capperi, scolarli e unirli alle verdure.
Pulire il cespo di cicoria, rompendo grossolanamente le foglie e il basilico a foglie e tenere da parte. Condire con olio e sale le verdure nella terrina. Mescolare bene. Condire anche il muscolo a fettine con delicatezza, con olio sale e una grattata di pepe nero e versarlo nella terrina con le verdure, mescolando gli ingredienti con delicatezza. Foderare un piatto di portata profondo e largo con le foglie di insalata. Sistemare carne e verdure sopra le foglie di insalata e posarvi sopra in bella mostra, le barbette di finocchio e le foglioline di basilico rotte con le mani. Servire. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento