Etichette

venerdì 22 febbraio 2019

Speciale: Deliziosi piatti con Pesce!...


Torta di Merluzzo e Pancetta
Per 4 persone

500 gr di farina di grano saraceno, 600 gr di merluzzo bollito, 250 gr pancetta affumicata. 1 uovo, 100 gr di burro, sale, pepe. 30 gr di burro per i fiocchetti.

In una pentola con acqua e i gusti del brodo fatti bollire per ¼ d’ora, mettere il merluzzo, lavato sotto l’acqua corrente, e bollire per 10 minuti. Prelevarlo delicatamente con un mestolo forato e appoggiatelo in un piatto a raffreddare.
Versare la farina a fontana in una terrina, disponendola a fontana, mettere al centro 90 burro ammorbidito, un pizzico di sale e acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formare una palla e coprire la terrina con un canovaccio, facendola riposare al fresco per un’ora.
Togliere la pelle e le spine eventuali al merluzzo, tagliarlo a dadini, tagliare a dadini anche la pancetta.
Al momento giusto, su un piano di lavoro infarinato appoggiare la pasta e con il matterello ricavarne due sfoglie sottili del diametro di una pirofila da forno che userete di circa 25 cm di diametro. Imburrare la pirofila con 10 gr di burro e infarinarla. Foderare il fondo della pirofila con una sfoglia di pasta, lasciando il boro alto. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi il merluzzo e la pancetta, condire la superficie con 30 gr di fiocchetti di burro e ricoprire con la seconda sfoglia. Bagnare i bordi delle due sfoglie con dell’acqua e premerli bene in modo che si saldino insieme. Pennellare la superficie con l’uovo battuto e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti.


Paella di Moscardini e Salame piccante
Per 4 persone

120 gr di riso tipo Originario, 250 gr di code di gamberone, 250 gr di moscardini, 50 gr di salame piccante, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, 1 bustina di zafferano, 1 lt di brodo di pollo, olio, sale, pepe.

Sbucciare la cipolla e l’aglio, tritarli e rosolarli in un capiente tegame con 3 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino. Aggiungere il riso, mescolarlo e fare insaporire per qualche minuto, poi spolverizzare la bustina di zafferano. Mescolare, togliere il rosmarino e coprire con il brodo bollente. Portare a ebollizione e unire le code di gamberone, i moscardini, salare e pepare. Proseguire la cottura a fuoco medio per 20 minuti, finché il riso abbia assorbito quasi tutto il brodo. Affettare il salame, rosolarlo in un padellino con poco olio e ancora un rametto di rosmarino. Quando sarà croccante e dorato aggiungerlo al riso, mescolare regolare di sale, assaggiare la cottura del riso e servire.


Polpetti alla Luciana
Per 4 persone

1 kg di polpetti, 800 gr di polpa di pomodoro, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, farina, peperoncino piccante, olio, sale.

Pulite i polpi, togliete le interiora contenute nella sacca, gli occhi e il becco che trovate alla base dei tentacoli. Spellateli e lavateli sotto il rubinetto.
Mescolate 150 gr di farina con 1,5 dl di acqua. Formate una pasta morbida, avvolgetela con della pellicola e tenetela da parte.
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un tegame di coccio con 4 cucchiai d’olio. Unite i polpi, il pomodoro, un pizzico di sale e peperoncino a piacere.
Lavorate la pasta di farina e acqua e modellatela in modo da ottenere un lungo cordone. Appoggiatelo sul bordo del tegame, posateci sopra il coperchio e premete in modo che la pasta lo sigilli perfettamente. Cuocete i polpi a fuoco bassissimo per circa un’ora. Spezzate il cordone di pasta che ha sigillato il tegame. In caso il fondo di cottura fosse abbondante, lasciatelo addensare a fuoco vivace per qualche minuto. Poi aggiungete il prezzemolo. Regolate di sale, coprite col coperchio e lasciate riposare i polpi per 10 minuti prima di servirli.

Nessun commento:

Posta un commento