Etichette

lunedì 4 febbraio 2019

Speciale: Piatti Unici...di qualità!...


Piatto con Fonduta Svizzera e crostini di pane tostato
Per 4 persone

Ingredienti; 200 gr di Emmental, 200 gr di groviera, 1 bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di amido di mais, pepe nero da macinare, recipiente di terracotta per fonduta con relativo fornellino.

Foderate l’interno di un recipiente di terracotta per fonduta, con uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, poi mettetevi 200 gr. di Emmental e 200 gr. di groviera, tagliati a scaglie sottili, versate quindi un bicchiere di vino bianco secco nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido di mais e una macinata di pepe.
Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate fondere i formaggi, finché avrete ottenuto una crema liscia omogenea.
Aromatizzate la fonduta con una grattugiata di noce moscata e portate il recipiente in tavola con il fornellino acceso. Servite con crostini di pane tostato.


Forma di Pane con Patate e Rosmarino con Formaggi misti      

Ingredienti: 200 gr di patate, 400 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, ¼ di latte tiepido, un rametto di aghi di rosmarino, olio evo, sale grosso. Per servire misto di formaggi.

Sbucciate 200 gr. di patate, grattugiatele e mettetele a bagno in una ciotola piena di acqua fredda. Mettete sulla spianatoia 400 gr. di farina, formate la fontana e al centro, versatevi 25 gr. di lievito di birra, sciolto in ½ dl di acqua, un cucchiaino di zucchero e le patate, scolate, strizzate e asciugate con un canovaccio. Impastate il tutto, unendo poco alla volta, ¼ di latte tiepido, fate lievitare in luogo caldo per un’ora.
Nel frattempo versate in un padellino 2 cucchiai d’olio, unite gli aghi di un rametto di rosmarino, tritato finemente e fate scaldare a fuoco lento, poi lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione della pasta, sgonfiatela schiacciandola, incorporatevi 2 cucchiai di olio e lavoratela per qualche minuto.
Suddividete la pasta in 2 porzioni che farete lievitare per mezz’ora, ben distanziate sulla placca del forno.
Infine incidete la superficie dei panetti con dei tagli, distribuendovi sopra un cucchiaino di sale grosso e cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Servite con formaggi misti.

Ratatouille con Riso in Teglia
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure. Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe. Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene.
Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio. Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento