Etichette

mercoledì 13 febbraio 2019

Speciale: Piatti di Vitamine!...


Polpette vegetariane di Verdure
Per 6 persone

1 cespo di scarola, 400 gr di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 100 gr di borlotti lessati (in scatola al naturale), pangrattato, aneto in polvere, olio, sale, pepe.

Fare lessare un cespo di scarola in abbondante acqua bollente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Scolarla dopo 5 minuti dal bollore, strizzarla bene e sminuzzarla. Mettere la scarola in una terrina e amalgamare insieme le patate, i borlotti schiacciati, salare e pepare.
Preparare con il composto 24 polpette, passarle nel pangrattato aromatizzato con l’aneto. Fare friggere le polpette in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarle, fare assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina. Servirle calde.

Frittelle con Verdure, allo zafferano
Per 4 persone

2 cipolle grosse, un piccolo broccolo verde, 3 zucchine, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 250 gr di besciamella già pronta, olio, sale, 1 bustina di zafferano. Per la pastella: 250 gr di farina, 10 gr di lievito, 1 bicchiere di acqua, sale.

Scaldare in una casseruolina la bèchamelle a fuoco dolce unendo lo zafferano e mescolando sino a completo scioglimento.
Pulire e lavare tutte le verdure. Fare sbollentare in acqua bollente le cipolle e il broccolo, tutti interi, per 4 minuti. Scolarli. Tagliare a fettine le cipolle, le zucchine e i carciofi (privati delle foglie più dure, delle eventuali spine e del fieno interni) i peperoni a rombi e gli asparagi a tronchetti, il broccolo a cimette.
Preparare la pastella: nel bicchiere di acqua tiepida, unire 1 cucchiaino di sale e il lievito e fare sciogliere. Mettere la farina in una terrina ed unire il bicchiere di liquido preparato, lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una consistenza di una crema densa ed aggiungendo eventualmente ancora un po’ d’acqua tiepida.
Passare gli ortaggi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina.
Sistemare gli ortaggi sul piatto di portata e servirli accompagnandoli con la bèchamelle calda.

Insalata con Arance, Crauti e Barbabietole
Per 4 persone

1 grossa barbabietola cotta, 2 arance, ¼ di cavolo da crauti, 2 carote, un cuore di sedano, olio, aceto di riso, zucchero di canna, sale, pepe.

Tagliare il cavolo a listerelle sottilissime. Metterle in una grande zuppiera e condirla con olio, un goccio d’aceto, sale, una macinata di pepe e u cucchiaino di zucchero. Grattugiare le carote e aggiungerle nella zuppiera. Pulire e affettare il sedano sottilissimo e versarlo sui crauti. Sbucciare le arance, pelarle al vivo e dividerle a picchietti da unire anch’essi all’insalata di verdura. Recuperare il succo delle arance e versarlo nell’insalata. Unire in ultimo la barbabietola tagliata a dadini molto piccoli. Mescolare con delicatezza il tutto, assaggiare, regolare, se necessario, ancora del condimento di olio, sale, aceto e pepe. Delizioso!

Tempura con Frutta, ricetta Giapponese
Per 6 persone

1 mango maturo, 1 ananas, 2 mele, 2 banane. Per la salsa: una coppa di gelato fior di latte, 1 cucchiaino di polvere di tè verde matcha; per la pastella: 100 gr di farina, 200 ml d’acqua gelata, 1 tuorlo d’uovo, farina. Olio.

Sbucciare i frutti e tagliarli a fettine sottili.
Preparare la pastella mescolando gli ingredienti e lasciando qualche grumo di farina, all’interno del contenitore ben freddo, per non fare scendere la temperatura che dovrà rimanere bassa.
Scaldare in una padella profonda abbondante olio portandolo a ebollizione (meglio lo wok).
Passare gli ingredienti nella farina messa in un piatto, napparli subito nella pastella, friggerli immediatamente, pochi alla volta, lasciandoli nell’olio bollente solo finché la pastella si solidificherà: dovranno essere appena scottati e la pastella risultare asciutta e friabile. Scolare su carta assorbente e servire.
La tempura si serve gustandola bagnando le fettine fritte nella salsa preparata mescolando il gelato semi sciolto alla polvere di tè verde.

Nessun commento:

Posta un commento