Etichette

domenica 17 giugno 2018

Speciale: Domenica tutta dolce!...


Torta con Albicocche, Tarte tatin
Per 6 persone

1 pasta sfoglia fresca rotonda, 10 albicocche mature ma dure, 250 gr di zucchero, 30 gr di burro, 300 gr di panna, un bicchierino di Rum.

Lavare le albicocche, scottarle in acqua bollente e pelarle. Tagliarle a fettine, eliminando l’osso interno.
Stendere la pasta a non più di 1 millimetro. Calcolare che la larghezza della pasta deve avere il diametro della pirofila che si userà più altezza del bordo. (quindi eventualmente tagliare la pasta in eccesso).
In una padella, fare sciogliere 100 gr di zucchero con il burro e bagnarlo con un cucchiaio di acqua, farlo caramellare un poco e mettervi le fettine di albicocca, finendo di caramellare bene tutto insieme. Versare il tutto nella pirofila distribuendo bene nel fondo la frutta e il caramello.
Ricoprire con la pasta preparata, facendo in modo che la sfoglia si inserisca tutto intorno tra la pirofila e la frutta al caramello, racchiudendo bene il tutto. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. 
Sformare la torta rovesciandola sul piatto di portata e servirla con la crema di panna: portare a bollore la panna con 150 gr di zucchero e il bicchierino di Rum. Amalgamare con cura e servire.

Deliziosa Torta Sacher
Per 6 persone

Per la pasta: gr 170 di burro, gr 300 di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, una presa di sale, 9 uova, gr 170 di cioccolato fondente, gr 150 di farina, un cucchiaio di lievito in polvere.

Per il ripieno e per la copertura: 200 gr di marmellata di mirtilli, una tazzina di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di Alchermes, gr 200 di cioccolato fondente, 3 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di acqua, 16 decori o di zucchero o di marzapane.

Grattugiate o tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai d’acqua poi, mescolatelo di tanto in tanto perché non si formino grumi, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Lavorate il burro a crema aggiungendo gradatamente lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il sale e infine uno alla volta i tuorli. Amalgamatevi il cioccolato. Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto.
Per ultimo incorporate gli albumi montati a neve fermissima.
Mettete l’impasto in uno stampo imburrato e foderato con carta oliata sul fondo e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando il dolce è freddo tagliatelo in tre strati. Riscaldate la tazzina d’acqua con lo zucchero, aggiungetevi l’Alchermes, quindi spruzzate questo composto sui due dischi superiori. Farcite il dolce con la marmellata di mirtilli.
Riscaldate la marmellata di albicocche con un cucchiaio d’acqua e spennellatela sulla superficie.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, spalmatelo su tutta la torta ricomposta e lasciatelo solidificare.
Guarnite a piacere con dolcetti di zucchero o marzapane.

Frittelle con Croccante al Miele e Yogurt
Per 24 frittelle:

5 tuorli e un albume, 50 gr di burro fuso, la scorza grattugiata di 1 arancia, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda.
Per la copertura delle frittelle: 5 cucchiai di miele, il succo di un’arancia, 2 cucchiai di gherigli di noce e pistacchi, tritati, 500 gr di yogurt intero.

Sbattete con le fruste elettriche i 5 tuorli e l’albume, finché otterrete un composto soffice. Quindi sempre continuando a montare aggiungete lentamente 50 gr di burro fuso, la scorza grattugiata di un’arancia e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciate 100 gr di farina con un cucchiaino di lievito e ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda e incorporatelo al composto, poi unite 200 gr di farina e mescolate finché otterrete una pasta soffice. Lavoratela finché diventerà liscia ed elastica.
Dividetela in tre parti a cui darete una forma di palla, infarinatele e stendetele in una sfoglia sottile che ritaglierete in quadrati di 10 cm di lato.
Friggeteli in abbondante olio in ebollizione finché assumeranno un colore dorato, scolateli prelevandoli con una paletta forata, su carta assorbente da cucina.
Lasciateli raffreddare, adagiandoli su un piatto da portata.
Scaldate in un pentolino il miele con il succo di un’arancia, versatelo poi sulle frittelle e distribuitevi sopra i gherigli di noce e pistacchi, tritati e servite con lo yogurt.
(le frittelle si conservano in una scatola di latta e si possono condire al momento in cui si consumano). 

Nessun commento:

Posta un commento