Per 4 persone
Togliete la scorza a un chilo di zucca, eliminate filamenti e semi, tagliatela a tocchetti. In una casseruola riunite 2 cipolle medie, tritate finemente, la zucca e 1 lt.e mezzo di brodo vegetale, salate, pepate e cuocete per circa un’ora a fuoco lento, finchè la zucca non sarà molto tenera. Unitevi 1 cucchiaio di farina, che avrete stemperato con 3 cucchiai d’acqua fredda. Mescolate continuamente , finchè la zuppa arriverà ad ebollizione. Incorporatevi 4 cucchiai di panna liquida. Spolverizzate con 100 gr. di formaggio grana. Servite con crostoni di pane grigliati.
Zuppa di Ceci e Spinaci
Per 4 persone
Gr.200 di ceci, gr. 200 spinaci, 2 uova, gr.200 di pomodori pelati, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, olio, sale, pepe.
Lasciate a bagno per 24 ore i ceci in acqua tiepida. Scolateli e poneteli in una casseruola con carota, cipolla e foglia d’alloro. Copriteli d’acqua e fateli cuocere per un’ora e ½ , a fuoco medio, finchè i ceci saranno ben teneri. A parte soffriggete l’aglio, tritato, in una casseruola con olio. Quando sarà dorato, unite i pomodori spezzati, 2 mestoli di brodo di cottura dei ceci, sale,pepe e portate a ebollizione. Mondate e lavate gli spinaci. Uniteli ai pelati e proseguite la cottura. Dopo 30 minuti aggiungete i ceci, scolati, e cuocete per 15 minuti. Fate rassodare e sgusciate le uova. Tagliatele a spicchi. Servite la zuppa calda, decorata con le uova.
Zuppa di Fagioli e Lardo
Per 6 persone
300 gr di fagioli secchi, una cipolla, 50 gr di lardo a dadini, 2 spicchi d’aglio, 200 gr di , olio, sale e pepe.
La sera precedente mettete a bagno i fagioli in acqua tiepida con una manciata di sale. Il giorno dopo, sciacquateli bene e fateli bollire in una casseruola coperti d’acqua, assieme a 2 spicchi d’aglio. In un capiente tegame fate soffriggere il lardo in un cucchiaio d’olio e la cipolla tritata. Quando i fagioli saranno cotti, passateli al passaverdura, lasciandone da parte alcuni. Mettete il passato nel tegame, aggiungetevi il liquido di cottura e il soffritto, salate q.b. Mettete sul fuoco e, appena riprende il bollore, buttatevi la pasta spezzettata e fatela cuocere al dente. A fine cottura, fate riposare un po’ la zuppa, unite i fagioli interi, un filo d’olio e una generosa macinata di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento