Etichette

giovedì 13 dicembre 2012

E Con Le Uova...Piatti Specialissimi!...


Uova e Verdure con Salsa alle Acciughe

Per 4 persone

10 acciughe sotto sale, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 finocchio, 2 cipollotti, prezzemolo fresco, una baguette, olio, sale.

Pulire le acciughe con un panno morbido, cercando di eliminare tutto il sale esterno. Diliscarle . Tritare finemente lo spicchio d’aglio. In un pentolino con un dl d’olio, unire l’aglio, i filetti di acciuga spezzettati e l’aceto. Far cuocere la salsa a fuoco molto basso, fino a completo scioglimento delle acciughe. Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e farle bollire per 8 minuti dall’acqua in ebollizione. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Riducete a filettini le carote, a foglie il finocchio e le più grandi a metà, i cipollotti tagliati a metà, le coste di sedano a pezzetti. Tagliate il pane a fettine sottili e tostatele sotto il grill. Versate la preparazione, ormai raffreddata, in una ciotola. Disponete la ciotola su un largo piatto da portata, che contornerete con le verdure, il pane e le uova. Cospargere la salsa con pochissimo prezzemolo tritato.


Uova sott'Olio alle Erbe

Per 4 persone

8 uova, 4 spicchi d’aglio, 3 peperoncini piccanti, prezzemolo, timo, maggiorana, salvia, rosmarino, alloro ( tutto in foglia ), olio, sale, pepe nero in grana.

Mettete le uova in una casseruola, copritele di acqua e portatele a ebollizione. Fate bollire per 10 minuti. Scolate le uova e passatele sotto l’acqua fredda, infine sgusciatele. Sistemate le uova in un vaso di vetro a chiusura, che le possa contenere tutte di misura. Calcolate la quantità di olio che ci vorrà per ricoprirle completamente. Scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio, i peperoncini, le erbe aromatiche a foglie e i grani di pepe. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e versate il tutto sulle uova. Chiudete il vaso e servite le uova il giorno dopo. Potete servirle con insalata di stagione e con tonno. L’olio sarà ottimo per condire le verdure.


Uova Sode Alla Spuma di Sardine

Per 4 persone

8 uova, 200 gr di sardine sott’olio, un pomodoro maturo, 2 cucchiai di panna fresca, 1 cucchiaio di succo di limone, un mazzetto di basilico, sale e pepe.

Rassodate le uova per 10 minuti. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà per il lungo. Prelevate i tuorli e metteteli nel mixer, con le sardine, sgocciolate e a pezzi, il succo di limone e la panna. Frullate sino ad ottenere una crema omogenea. Pepate e aggiustate di sale. Lavate il pomodoro e tagliatelo a metà. Eliminate i semi e fatelo a cubetti. Tagliuzzate le foglie di basilico. Farcite le mezze uova, con la crema di sardine, un po’ di pomodoro e qualche pezzettino di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento