Etichette

lunedì 4 maggio 2020

Speciale: Verdure in compagnia! … 🌹


Ciao amici! Nun se vive de solo amore, ce vole anche ‘na carbonara! (aforismi romani)

Sformato di Verdure accompagnato da Scaloppine di Vitello alle mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di zucchine, 200 gr di melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 100 gr di piselli sgranati,100 gr di asparagi polposi, 200 gr di mozzarella di bufala, 50 gr di pinoli tostati, olio, sale e pepe.

Spuntare le melanzane e le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette. Farle grigliare dai due lati e insaporire con sale. Far scottare i piselli in acqua salata per 5 minuti, far scottare anche gli asparagi eliminando la parte legnosa per 5 minuti.
Fare abbrustolire i peperoni, pelarli e ridurli a listerelle.
Foderare il fondo e i lati di una pirofila rotonda, unta di olio, con le melanzane e le zucchine, sovrapponendole un poco e facendole debordare, lasciandone anche per poter poi ricoprire completamente lo sformato.
Adagiare sopra metà dei peperoni, i piselli, gli asparagi a tocchetti e i pinoli, salare leggermente e unire i dadini di mozzarella. Terminare con i peperoni residui, ripiegando poi sopra le zucchine e le melanzane e ricoprendo con quelle tenute da parte. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Capovolgere la torta, tiepida e servirla accompagnata dalle scaloppine alle mandorle. (segue ricetta)


Scaloppine alle Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

12 fettine di vitello, 160 gr di mandorle sgusciate e spellate, 2 uova, farina, olio, sale.
Fare tostare in forno a 180° le mandorle, appoggiate su un foglio di carta da forno. Toglierle dal forno quando saranno dorate, lasciarle raffreddare e ridurle finemente e appoggiarle distese in un piatto piano. Appoggiare la carne tra due fogli di pellicola e batterla leggermente. Mettere in un piatto piano la farina, battere in un piatto fondo le 2 uova. Passare le fettine di carne da entrambi le parti, prima nella farina, poi nelle uova e infine nelle mandorle tritate, premendo bene con le mani perché aderiscano alla scaloppina. In una padella con abbondante olio in ebollizione, adagiarvi le fettine e cuocerle per 3 minuti da entrambi le parti, finché saranno dorate. Prelevarle con un mestolo forato e farle scolare, appoggiarle su un foglio di carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Salarle, appoggiarle su un piatto di servizio


Giardiniera di Ortaggi con Capperi, Olive e Spiedini di tacchino al rosmarino
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di asparagi, 100 gr di piselli sgranati, 100 gr di carote, 100 gr di sedano, 100 gr di cimette di cavolfiore, 100 gr di cipolline di Ivrea pulite, 60 gr di olive taggiasche, 30 gr di capperi giganti sott’aceto, olio evo, sale, pepe.

Spuntare le carote, privare il sedano dai filamenti, lavarli e tagliarli a dadini. Metterli in una ciotola e cospargerli con un pizzico di sale, lasciandoli riposare per qualche ora in frigorifero.
Nel mentre pulire gli asparagi, privarli della parte dura, lavarli, tagliarli a pezzetti, lasciando le punte intere e cuocerli al dente a vapore. Lavare i piselli e cuocerli a vapore. Cuocere a vapore anche le cimette di cavolfiore. Scottare per 5 minuti le cipolline.
Togliere le carote e il sedano dal frigorifero, aggiungere i cipollotti, i piselli, gli asparagi, le cimette di cavolfiore, le olive, i capperi e il timo, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e pepe. Mescolare delicatamente gli ingredienti. Servire con spiedini di tacchino. (segue ricetta).





Spiedini di Tacchino al Rosmarino 

Per 4 persone

Ingredienti:

Per 12 spiedini: 350 gr di fesa di tacchino tagliata a dadini di 2 cm, 1 limone, rosmarino, olio, sale.

In un piatto fondo, spremete il limone e mescolate il sugo con olio, un pizzico abbondante di sale e rosmarino tritato finemente. Lasciatevi marinare i bocconcini per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto. Scolate bene i bocconcini e infilateli su spiedini di legno o metallo.
Scaldate bene una bistecchiera o una padella e cuocete gli spiedini, finché saranno ben dorati da tutti i lati. Durante la cottura, a piacere, si possono bagnare con la loro marinata. Serviteli subito in compagnia del piatto di giardiniera.

Nessun commento:

Posta un commento