Etichette

giovedì 21 maggio 2020

Speciale: Piatti con carne bianca…in compagnia! … 🌹


Ciao amici! A colui che bussa alla porta non si domanda: “Chi sei? Gli si dice: “Siediti e mangia” – Proverbio siberiano

Pennucce con Coniglio e Peperoni
Per 6 persone

Ingredienti:

Pasta Pennucce gr 350, coniglio novello 800 gr, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’aceto, 2 peperoni rossi, poco brodo, foglie di alloro, rosmarino in polvere, burro, olio, sale, pepe.
Tritate 1 spicchio d’aglio e unite un cucchiaino di rosmarino in polvere. Pulite il coniglio, tagliatelo quindi a piccoli pezzi regolari con le forbici, ad evitare che le ossa si scheggino, lavatelo bene e asciugatelo.
Mettete in un tegame il battuto preparato insieme a 30 gr di burro, soffriggete, poi unite i pezzi di coniglio e 2 foglie di alloro. Lasciate cuocere per un’ora, bagnando con un po’ di brodo.
Fate rosolare a parte, in 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, i peperoni lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti. Salate, pepate e fate soffriggere, bagnando con l’aceto. A metà cottura alzate la fiamma per fare evaporare il liquido in eccesso, unite i peperoni al coniglio e fate insaporire per qualche minuto.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione cuocere le pennette al dente. Scolarle e versarle nel tegame con il coniglio e i peperoni. Mantecare il tutto con delicatezza e servire. Una delizia!


Pezzi di Pollo e Coniglio fritti alla toscana accompagnati da Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di petto di pollo, 500 gr di coniglio disossato, 2 uova, farina, 1 limone, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare le carni.  Tagliarle a pezzi di circa 4 cm di lato.
In un piatto battere le uova con un pizzico di sale e pepe. In un altro piatto piano mettere abbondante farina.
In una capiente e grande padella mettere abbondante olio e portarlo a bollore. Bagnare velocemente (pochi pezzi alla volta) i pezzi di carne prima nell’uovo e poi nella farina, facendo in modo che ne vengano bene ricoperti.
Farli friggere pochi alla volta nell’olio bollente facendoli dorare da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.
Sistemarli su un piatto da portata e mettervi tutto attorno il limone tagliato a fettine. Buono accompagnato con insalata mista e un buon bicchiere di Chianti!


Foglie di Vite (o Tiglio) ripiene di filetto di Tonno fresco e Riso
Per 4 persone

Ingredienti:

12 foglie di vite, 200 gr di riso Originario, 300 gr di filetto di tonno freschissimo, 2 limoni, 3 cucchiai di pane secco grattugiato, un cucchiaino di aneto e 2 cucchiaini di menta tritati separatamente, 50 gr di pinoli, tostati in un padellino antiaderente e frantumati grossolanamente, olio evo.

Far lessare in acqua il riso al dente. Farlo raffreddare e condirlo con il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di menta tritata.
In un padellino far rosolare il pane grattugiato con il cucchiaino di menta e il cucchiaino di aneto; lasciar intiepidire e aggiungere 1 cucchiaino di scorza di limone tagliata a julienne.
Lavare, asciugare e tagliare a dadini il tonno, e passarli nel pane grattugiato (mischiato con le erbe). Lavare accuratamente le foglie di vite e farle sbollentare in acqua bollente leggermente salata. Prelevarle con un mestolo forato e asciugarle accuratamente, posandole una accanto all’altra su un canovaccio di cucina. Spalmare su ognuna uno strato sottile di riso su riso e distribuirvi sopra i dadini di tonno impanato e i pinoli. Richiudere gli involtini.
Disporli in una padella antiaderente unta di olio, cospargerli con 4 cucchiai di succo di limone e un cucchiaio di filettini della scorza. Fare cuocere a fuoco dolcissimo per 15 minuti. rigirando delicatamente gli involtini nella cottura. Servirli tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento