Etichette

sabato 30 maggio 2020

Speciale: Il Menù del sabato! … 🌹


Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia – Harriet Van Horne


Patate farcite con Uova e Bacon e Insalata verde
Per 4 persone


Ingredienti:

4 patate di media grandezza, 100 gr di bacon a dadini, un uovo, un ramo di rosmarino, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Avvolgete le patate con la buccia, lavate e asciugate, in un foglio di alluminio, quindi cuocetele a vapore per 30 minuti. Fatele intiepidire e toglietele dalla carta.
Tagliate da ognuna una fetta, nel senso orizzontale che terrete da parte. Scavate un po’ di polpa da ciascuna patata, facendo attenzione a non romperle. Salatele internamente. Pelate la fetta di patata tenuta da parte e riducetela a dadini, assieme alla polpa tolta. Fate rosolare il tutto in una padella con 30 gr di burro, unite il rosmarino tritato, il bacon a dadini, l’uovo sbattuto con il grana. Salate, pepate e fate cuocere il composto amalgamando e mescolando continuamente.
Riempite le patate con il composto e sistematele in una pirofila unta di burro. Mettete un fiocchetto di burro su ciascuna patata. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servitele accompagnando con un’insalata verde.


Focaccia alla Catalana, ricetta Spagnola
Per 6 persone


Ingredienti:

400 gr di pasta di pane, 700 gr di pomodori perini maturi, una cipolla bionda, una falda di peperone rosso, 4 acciughe sott’olio, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Lavate i pomodori. Tenetene 2 da parte interi e tagliate gli altri a pezzi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, mettete i pezzi di pomodoro e la falda di peperone tagliata a tocchetti, salate e aggiungete aglio e cipolla tagliati a fettine sottili. Cuocete per 20 minuti a fiamma media.
Passate tutto attraverso un passaverdura con il disco a fori piccoli. Rimettete la passata sul fuoco per altri 10 minuti, finché sia addensata.
Stendete la pasta di pane in una teglia rotonda unta di olio, lasciandola leggermente più grande per poi poter formare attorno alla teglia un cordoncino di pasta, sagomato con una forchetta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versateci sopra la salsa di pomodoro preparata, intiepidita, distribuendola in modo uniforme. Affettate i due pomodori tenuti da parte e disponeteli sulla salsa. Mettete i filetti di acciuga spezzati in due sui pomodori, distribuite pure i pinoli sulla superficie e fate cuocere la focaccia nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Deliziosa!


Bavarese speciale alle Fragole
Per 6 persone

Ingredienti:

2 dl e ½ di latte, gr 150 di purea di fragole, qualche fragola intera,  5 dl di panna montata, 4 uova, gr 200 di zucchero, 1 pezzo di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce, gr 35 di zucchero a velo.

Fate bollire il latte, poi unitevi la stecca di vaniglia che resterà in infusione per 15 minuti. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, diluite con latte intiepidito, unite anche la colla di pesce prima ammollata in acqua e ben strizzata. Mettete al fuoco e mescolando fate stringere la crema.
Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di fragole, le chiare montate a neve con 25 gr di zucchero a velo, la panna montata e un paio di fragole tagliate a pezzettini. Versate la massa in uno stampo da budino prima inumidito con acqua e ben scolato e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore.
Togliete lo stampo dal frigorifero e mettetelo a bagno per pochi secondi in acqua caldo. Sformate la bavarese sul piatto di portata, contornandola con le fragole fatte a fette spesse, spolverandole di zucchero a velo. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento