Etichette

domenica 17 maggio 2020

Speciale: Pranzo della domenica! … 🌹


Ciao amici! L’entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo – Bertrand Russel

Mandorle Salate
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr. di mandorle spellate, 1 cucchiaio di albume d’uovo, 1 cucchiaio di sale fino.
Variante alla paprica: 1 cucchiaino di paprica dolce.

Mettete in una terrina l’albume d’uovo, aggiungetevi le mandorle, mescolarle bene facendole appena inumidire. Unire il sale e mescolare facendole avvoltolare bene.
Distribuirle sopra una placca. Porla in forno a 160° per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Variante alla paprica: passare le mandorle inumidite nell’albume d’uovo e nella paprica mescolata con il sale.

Insalata con Carote, Pomodorini e filetti di acciuga accompagnata da Tigelle in padella
Per 4 persone

4 carote, 200 gr di pomodori pachino, 5 filetti di acciuga, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 spicchi d’aglio, un ciuffetto di foglie di basilico e prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

Per le tigelle: ½ kg di farina, 12 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di olio (oppure 50 gr. di strutto o burro), 2 dl d’acqua, 1 dl di latte, sale. (segue ricetta)

Lavare i pomodori, tagliarli in due e metterli in una terrina. Condire con 4 cucchiai d’olio, le foglie di basilico e prezzemolo tritate grossolanamente, sale e pepe q.b.. Mescolare e lasciare insaporire.
Pulire le carote e ridurle a fettine. Farle lessare in acqua in ebollizione salata, per un minuto. Scolarle bene.
In una padella fare imbiondire in 3 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato e lo zenzero. Aggiungere le acciughe e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarle affinché si sciolgano. Aggiungere le carote, mescolare e in fine versare tutto su di un piatto da portata ad alzata e guarnire la superficie delle verdure con i pomodorini e la marinata. Delizioso ed invitante piatto accompagnato da calde tigelle in padella, segue ricetta.


Tigelle in padella     
Per 4-6 persone

Ingredienti:

½ kg di farina, 12 gr di lievito di birra, 3 cucchiai di olio (oppure 50 gr. di strutto o burro), 2 dl d’acqua, 1 dl di latte, sale.

Setacciare la farina in una ciotola, disporla a fontana, mettervi al centro il lievito di birra sbriciolato e sciolto con un poco di acqua tiepida.
Incorporare un poco di farina, aggiungere l’olio, sale. L’acqua rimasta e il latte, impastare e lavorare la pasta per qualche minuto; coprirla con un telo e farla lievitare per 1 ora circa in luogo tiepido. Lavorarla ancora un poco per interrompere la lievitazione, coprirla e farla lievitare di nuovo per 30-40 minuti.
Stendere la pasta allo spessore di ½ cm circa ritagliare tanti dischi con un tagliapasta tondo del diametro di 6 cm circa e farli lievitare per 20-30 minuti in luogo tiepido.
Far scaldare bene una padella antiaderente, (o se si possiede l’apposito attrezzo), adagiarvi le tigelle e farle cuocere a fuoco moderato per 2-3 minuti da ogni lato, facendole dorare leggermente. Servirle accompagnandole con l’insalata di carote, pomodori e filetti di acciuga.


Risotto giallo speziato al Cardamomo
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di riso arborio, 4 cipolline borretane, una bustina di zafferano, 2 cucchiai di gin, 1,5lt. di brodo vegetale, zenzero, cardamomo, noce moscata in polvere, ginepro, olio.

Sbucciate le cipolline, tagliatele a spicchietti e cuocetele in una casseruola con 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua, per 5 minuti. Unite una bacca di ginepro, lo zafferano e un cucchiaino di zenzero, cardamomo e noce moscata. Toglietele dal fuoco vivo, mescolando unite il riso, rigiratelo nel condimento per qualche minuto.
Aggiungete il gin, fatelo evaporare ed iniziate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta. Portate il risotto a cottura per 16 – 18 minuti.


Vitello tonnato
Per 6 persone

Ingredienti:

Un girello di vitello di gr 800, tonno sott’olio o al naturale, gr 160, 2 uova, 5 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, cetriolini per decorare, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro, 2 limoni, 2 bicchieri di vino bianco, olio, sale e pepe.

Legate la carne con refe da cucina, in modo che mantenga la sua forma. In un tegame mettete la carota, la cipolla, il sedano, puliti e tagliati a pezzi, unite la carne, un filetto di acciuga, le foglie di alloro, il vino bianco, e tanta acqua fredda che basti a coprire la carne. Unire anche il succo di ½ limone. Salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora, togliete dal fuoco e fate raffreddare la carne nel tegame. Mettete 2 tuorli in una terrina e incorporate poco alla volta, sempre mescolando, 2 dl di olio e il succo di 1 limone. Dovrà risultare una maionese abbastanza solida. Passate al mixer il tonno, 4 filetti di acciuga e qualche cappero. Incorporatelo alla maionese, mescolate bene e se necessario aggiustate di sale. Affettate finemente il vitello, disponete le fette su un piatto da portata, copritele con la salsa preparata. Decorate il piatto distribuendo sulla superficie fettine di limone, capperi e cetriolini affettati. Tenete la preparazione in frigorifero coperto, sino al momento di servire.


Sfoglia di Arance e Mele
Per 6 persone


Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia rotonde, 2 arance, 2 mele renette, 100 gr di uvetta, pochi chicchi di uva rossa, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di pangrattato, ½ bicchiere di Cointreau, 1 etto di zucchero, 40 gr di pinoli, 40 gr di burro, farina, zucchero a velo, sale.

Foderate una pirofila di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata con una confezione di pasta sfoglia, facendo strabordare la pasta. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. In una ciotola mettete l’uvetta lavata e le fettine di mele, ricopritele col liquore e mescolate. Lavate accuratamente le arance e conservatene una metà per decorare la torta (con la buccia). Sbucciate le altre e tagliatele a piccoli pezzetti. Aggiungete le arance nella ciotola con l’altra frutta, unite anche i pinoli, lo zucchero, il cucchiaino di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, distribuiteli quindi dentro la pasta sfoglia nella pirofila, unendo, spolverandolo, man mano che versate la frutta il pangrattato, che avrete preventivamente fatto dorare in 30 gr di burro rimasti. Richiudete con l’altro foglio di pasta sfoglia, richiudendoli tutti e due accuratamente e tagliando eventuali pasta eccedente. Fare nel centro un buco di 2 cm per la fuoriuscita del vapore. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Trasferite poi il dolce su un piatto di portata, zuccherate la superficie con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento