Etichette

martedì 12 maggio 2020

Speciale: Qualcosa di buono! … 🌹




Branzino all’acqua pazza e Riso pilaf
Per 4 persone

Ingredienti:

1 branzino di circa 1 kg, 250 gr di pomodorino, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, pepe. Per il riso pilaf: gr 400 di riso (Ribe, Carnaroli, Padano, ecc.), 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.

Squamare il pesce, privandolo delle pinne e delle interiora. Lavarlo sotto l’acqua corrente. Insaporirlo internamente ed esternamente con un pizzico di sale e pepe. Lavare i po’odorini e tagliarli alla metà.
Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo finemente Affettare lo spicchio d’aglio.
Oliare una pirofila che possa contenere comodamente il pesce con olio, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di acqua. Insaporire con un pizzico di sale e pepe. Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180°, portando il liquido a ebollizione e lasciando sobbollire per 3 minuti. Adagiarvi il pesce. Fare cuocere per 20 minuti, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura.
Servire il pesce caldo con il suo sugo con il riso pilaf (segue ricetta).

Per fare un buon riso Pilaf:
Usare una casseruola con coperchio, che possa essere trasferita in forno.

Dosi per 4 persone: gr 400 di riso (Ribe, Carnaroli, Padano, ecc.), 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.

Preriscaldare il forno a 220°. Mettere la casseruola sul gas con 50 gr di burro e farvi rosolare la cipolla. Aggiungere il riso e tostarlo pochi minuti. Versarvi il litro di brodo caldissimo e mescolare. Portare ad ebollizione. Chiudere la casseruola col coperchio e infornarla nel forno preriscaldato per 16 minuti, senza più mescolare. Prima di servire, mescolare il riso con i rebbi di una forchetta, per sgranarlo bene, unire e mantecare il burro rimasto.


Spiedini con Petto di pollo e Zucchine con Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

1 petto di pollo, 3 zucchine medie, un pizzico di timo, 2 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 60 gr di pangrattato, olio, sale e pepe. Per l’insalata: un cespo di
Insalata romana, 1 etto di insalatina primavera, 2 pomodori: sfogliata lavata e asciugata condita con olio evo e sale.

Lavare il petto di pollo e tagliarlo in 16 cubetti: Metterli in una ciotola con il timo, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di pepe, mescolare bene e fare marinare per 20 minuti. Nel mentre, lavare e spuntare le zucchine, tagliarle in rondelle spesse. Preparare quattro spiedini alternando il pollo, ben scolato, alle zucchine. Passare gli spiedini prima nelle uova sbattute e salate e poi nel pangrattato. Friggere gli spiedini in abbondante olio in ebollizione e quando saranno ben dorati, fare assorbire l’eccesso di olio su carta assorbente da cucina. Servirli subito accompagnando con l’insalata mista.


Torta con Mirtilli e Lamponi o Fragole
Per 6 persone

Ingredienti:

In questa ricetta uova, burro, zucchero e farina, hanno lo stesso peso che fa riferimento al peso delle uova, che sono 4. Un cucchiaio di lievito. Burro e farina per la teglia, un cestino di lamponi e uno di mirtilli, zucchero a velo, panna montata.

Pesate subito le 4 uova per regolare la quantità degli altri ingredienti e per esempio se usate uova del peso unitario di 60 gr, occorreranno, 240 gr di ciascun altro ingrediente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e il burro sino ad ottenere una consistenza cremosa, poi unite la farina setacciata con un cucchiaio di lievito. Imburrate una teglia con burro e farina di 23 cm di diametro e versatevi sopra il composto un cestino di lamponi o fragole e un cestino di mirtilli.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti.
Sformate la torta e lasciatela raffreddare. Poi spolverizzate la superficie con zucchero a velo e servitela con il restante della frutta e panna montata. Deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento