Etichette

martedì 26 maggio 2020

Speciale: Primi piatti di stagione e…un dolcetto! … 🌹


Faccio sempre quello che non so fare, posso imparare come si fa! (Pablo Picasso)

Carbonara magra di Spaghetti ai Funghi champignon
Per 4 persone

Ingredienti:

Spaghetti 200 gr. champignon gr 400, prezzemolo e aglio tritati, uova 2, parmigiano grattugiato 80 gr, olio evo, 20 gr di margarina, sale, pepe.

In un tegame in aderente mettere l’olio, la margarina, gli champignon tagliati a fettine, prezzemolo e aglio tritati ed un po’ di sale. Coperchiare e portare a cottura.
A parte, lessate gli spaghetti e appena scolati versateli nel tegame dei funghi, mescolando, fateli saltare un momento sul fuoco.
Mentre gli spaghetti bollono, in una zuppiera sbattete le uova con il parmigiano e un po’ di sale e pepe; aggiungete gli spaghetti bollenti con i funghi, mescolate rapidamente perché le uova non si rapprendano e servite. Delizioso e veloce piatto!
  

Zuppa di Trippa alla Trentina
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di trippa mista, 2 cipolle, 2 carote, 2 patate, pane grattugiato, 40 gr di pane duro a dadini, maggiorana, alloro, timo, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo, sedano, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, burro, olio, sale e pepe.

Cuocete per un’ora in un brodo con erba cipollina, timo, maggiorana e sedano tritati, la trippa tagliata a fettine. Aggiungete la foglia di alloro. Tagliate a pezzi le cipolle, le patate e le carote, soffriggetele in un tegame con 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. Togliete una tazza di brodo e mettetela da parte. Il rimanente, con la trippa, aggiungetelo al soffritto di cipolle, patate e carote. Nella tazza di brodo tenuto da parte, unite 2 cucchiai di pane grattugiato, mescolate bene e incorporate alla trippa. Aggiungete ½ bicchiere di polpa di polpa di pomodoro e i dadini di pane duro. Fate cuocere ancora per un’ora e mezza, a fuoco basso, coperta. Salate e pepate a piacere. Servitela caldissima.


Rotolo di pasta ai Carciofi e Ricotta
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di pasta fresca all’uovo in sfoglia intera, 8 carciofi, 120 gr di formaggio Asiago, 80 gr di pancetta tagliata in una sola fetta, 2 uova, 1 scalogno, il succo di ½ limone 4 foglie di salvia, parmigiano grattugiato, 100 gr di burro, olio, sale e pepe.

Pulire i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie più dure e delle eventuali punte spinose, dividerli a metà, togliere il fieno interno, tagliarli a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda acidulata con succo di limone.
Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente, farlo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio senza lasciarlo colorire, aggiungere i carciofi scolati e farli cuocere per 5 minuti, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e continuare a cuocere per 3 minuti. Trasferire il preparato in una terrina e farlo raffreddare.
Privare il formaggio Asiago della crosta e ridurlo a dadini.
Tagliare la pancetta a dadini, farli rosolare in una padella per 3 minuti e scolarli. Unire il composto di carciofi, le uova, la pancetta rosolata, il formaggio a dadini, un pizzico di sale e pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia dello spessore di 2 mm circa sopra un canovaccio leggermente infarinato, distribuirvi sopra il composto preparato e stenderlo in uno strato uniforme lasciando liberi 2 cm di bordo della pasta. Arrotolare la pasta su sé stessa aiutandovi con il canovaccio, richiudere il rotolo nel canovaccio, legarlo ai lati con uno spago da cucina e farlo cuocere in abbondante acqua salata in ebollizione, per 35 minuti. Scolare il rotolo di pasta, toglierlo dal canovaccio, tagliarlo a fette e disporle sul piatto di portata, irrorarle con il burro fatto scaldare in un tegamino con le foglie di salvia e cospargerle con 60 gr di parmigiano grattugiato.


Crema Catalana di Ciliegie in cocotte, ricetta Spagnola
Per 4 persone

Ingredienti:

2 uova, 160 gr di zucchero, 2 dl di latte, 2 dl di panna, 600 gr di ciliegie, 1 scorzetta di limone, burro. Un pugnetto d ciliegie per la guarnizione.

Lavate, asciugate e togliete il nocciolo delle ciliegie. Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate delle cocotte da forno. Distribuitevi le ciliegie dentro.
Preparate la crema: scaldate il latte con unito la scorza del limone e la panna, senza però portarlo a bollore. Sbattete le 2 uova con 80 gr di zucchero e unitevi il latte con la panna, togliendo la scorzetta di limone. Mescolate con delicatezza e unite il composto in ciascuna cocotte.
Infornatele per 30 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire. Mettete lo zucchero residuo in un padellino con un cucchiaio d’acqua e fatelo caramellare. Versate subito il caramello sulla crema delle cocotte e mettete in frigorifero sino al momento della consumazione. Servire le cocotte accompagnandole con qualche ciliegia di guarnizione. 

Nessun commento:

Posta un commento