Etichette

mercoledì 20 maggio 2020

Speciale: Per festeggiare la giornata Mondiale delle Api! … 🌹


Frullato di Frutta, Verdura, Yogurt e Miele di Acacia
Per 4 persone


Ingredienti:

1 pera matura, 1 mela verde, 2 kiwi, 1 avocado, 1 finocchio, 1 fetta di cavolo cappuccio, una costa interna di sedano, 250 gr di yogurt naturale, 5 foglie di menta, il succo di 2 limoni, 2 cucchiai di miele di acacia

Pulire dalla buccia l’avocado, tagliarlo a metà ed eliminare il nocciolo, ridurre la polpa a dadini e metterla in una terrina. Pulire dalla buccia i kiwi e ridurli a dadini, aggiungendoli nella terrina. Pulire finocchio, la fetta di cavolo cappuccio, costa di sedano, pera e mela (sbucciate) e ridurre tutto a piccoli pezzi unendo sempre nella terrina. Spremere il succo dei due limoni ed insieme al miele e alla menta unire nella terrina mescolando il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Lasciare riposare la preparazione in frigorifero, coperta, per ½ ora. Trascorso il tempo, versare il tutto in un mixer o frullatore, aggiungendo un po’ d’acqua sino a raggiungere la consistenza desiderata. Deliziosa bevanda energetica!
p.s. D’estate si può usare la frutta congelandola, ottenendo una freschissima bevanda.


Fettine di Pecorino al Miele allo Zafferano
Per 4 persone

Ingredienti:
50 gr di miele millefiori, ½ bustina di zafferano, un pezzo di formaggio pecorino sardo.
Diluire lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare sino a completo scioglimento. Aggiungere il miele e continuare a mescolare. Lasciare riposare.
Sistemare il formaggio pecorino tagliato a fettine, spesse circa mezzo centimetro, su un foglio di carta da forno leggermente oleata. Fare fondere in forno a 200° per 3-4 minuti.
Togliere dal forno le fettine di formaggio, adagiarle su un piatto da portata, cospargetele con un po' di miele allo zafferano e portare in tavola. Accompagnare con il miele avanzato, trasferito in una ciotolina.


Stinchi di Maiale al Miele e Piselli
Per 4 persone

Ingredienti:

2 stinchi di maiale, 50 gr di verdure preparate trite per soffritto (cipolla, sedano, carota, aglio, alloro, rosmarino, salvia), 2,5 dl di brodo di carne ristretto, 100 gr di miele d’acacia, 2 arance, 1 scalogno, olio, sale, pepe. Accompagnare con Piselli stufati con scalogno.

Salare e pepare da tutte le parti gli stinchi. Farli rosolare e dorare da tutti i lati sul fuoco in una teglia con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere le verdure del soffritto e trasferire la teglia in forno preriscaldato a 220°. Fare cuocere per circa un’ora, bagnando ogni tanto la carne con un po’ di brodo caldo. Spennellare uniformemente gli stinchi con il miele fatto scaldare prima a bagnomaria per 3 minuti.
Proseguire la cottura ancora per 40 minuti. Nel mentre pulire al vivo le due arance e ridurle a fettine, pelare e tagliare finemente lo scalogno. Poco prima della fine della cottura unire arance e cipolla nel fondo della teglia attorno agli stinchi. Servire gli stinchi caldi cosparsi con loro fondo di cottura e un fondo di piselli stufati con scalogno.


Filetti di Tonno al Miele di Agrumi
Per 4 persone


Ingredienti:

4 filetti di tonno, tagliato spesso 4 cm, 3 cucchiai di miele di agrumi, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 1 limone spremuto, 2 cucchiai di pepe verde macinato al momento, olio.

Lavare e asciugare con molta delicatezza i filetti di pesce. Ungerli da entrambi i lati con olio e cospargerli col pepe verde macinato, in modo che sulla loro superficie si formi una crosticina. In una padella calda o una griglia liscia, calda, disporre i filetti di tonno e fare cuocere per 2 minuti per lato.
Nel mentre, mettere a scaldare a bagnomaria, il succo di limone e il miele. Quando il composto è caldo, togliere dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta, aggiungendo a filo un cucchiaio di olio e l’aceto balsamico.
Servire i filetti, accompagnandoli con la salsina e insalatina stagionale.




Delizia di Crepes al Miele
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di farina, 3 uova, 2 grandi bicchieri di latte, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale; per la glassa: 6 cucchiai di miele, 2 cucchiai di Gran Marnier.

Mettere la farina in una terrina, aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando bene. Unire il sale e l’olio e piano piano, il latte, rimescolando con cura. Lasciare riposare la pastella un paio d’ore prima di preparare le crêpes .
Mettere in un tegamino il miele, unire il Gran Marnier e scaldare a fuoco dolcissimo per 2 o 3 minuti, rimescolando.
Si possono poi farcire le crêpes col miele preparato oppure portare a tavola crêpes e salsa, con cui ogni commensale si servirà a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento