Etichette

venerdì 29 maggio 2020

Speciale: Dal mare salato nasce il pesce fresco! … 🌹


È meglio pane e cepolla ‘a casa toja ca galline e fasano ‘ncasa d’autre. Meglio pane e cipolle a casa tua, che gallina e fagiano in casa d’altri.


Vermicelli alle Vongole in bianco
Per 4 persone

Ingredienti:

gr 400 di vermicelli, 4 spicchi d’aglio, un ciuffo generoso di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale peperoncino.


Spazzolare bene i gusci delle vongole e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua, o se si dispone di più tempo lasciandole più a lungo nell’acqua che cambierete sovente.
Fare imbiondire 3 spicchi d’aglio in un capiente tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere le vongole ben scolate e fare cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, fino a che siano tutte aperte (quelle rimaste chiuse si eliminano). Sgusciarne la metà, lasciando da parte le altre per la decorazione. Rimettere le vongole sgusciate nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, salare se occorre e aggiungere una punta di peperoncino.
Nel mentre avrete fatto cuocere e scolato molto al dente, in acqua bollente salata, gli spaghetti o i vermicelli. Ben scolati versarli nella padella con le vongole preparate. Fare insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto, decorare con le vongole non sgusciate e servire subito.



Pappardelle con i Gamberi
Per 4 persone

Ingredienti:


450 gr di pappardelle, 450 gr di code di gambero, 4 pomodori, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, basilico, olio, sale.

Togliete il carapace ai gamberi e il filino nero intestinale. Lavateli e asciugateli. Scottate i pomodori in acqua bollente. Pelateli e riducete la polpa a filettini. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate dorare lo spicchio d’aglio, tagliato a metà. Toglietelo e aggiungete i gamberi. Fateli cuocere per un minuto a fuoco vivo, bagnate con il vino e fate evaporare. Salate.
Intanto, in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Aggiungete i filettini di pomodoro ai gamberi e fate saltare il tutto per 1 minuto. Spegnendo la fiamma aggiungete qualche foglia di basilico, spezzettandola con le mani.
Scolate la pasta e mettetela in una zuppiera, conditela subito con il sugo e servite.



Fettuccine con Cannolicchi e Carciofi
Per 4 persone

350 gr di pappardelle, 700 gr di cannolicchi, 2 carciofi, 4 pomodori maturi, ½ bicchiere di vino bianco, 2 spicchi d’aglio, il succo di ½ limone, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di basilico, olio, sale e pepe.

Lavare i cannolicchi e tenerli immersi per almeno 2 ore in acqua fredda. Pulire i carciofi, togliere i gambi, le foglie dure più esterne e l’eventuale peluria interna, tagliarli a spicchi sottili e metterli in acqua acidulata con succo di limone. Privare della buccia i pomodori e tagliare la polpa a dadini. Scolare i cannolicchi, metterli in un tegame con uno spicchio d’aglio, un poco di prezzemolo tritato, il vino bianco e farli aprire a tegame coperto, scuotendo di tanto in tanto il recipiente. Togliere i molluschi dal guscio, metterli in una ciotola, eliminare i cannolicchi rimasti chiusi. Filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte. In una padella con olio, fare appassire l’aglio tritato, aggiungere gli spicchi di carciofi, scolati e farli rosolare brevemente. Insaporire con sale e pepe, unire i pomodori, 4 cucchiai del liquido filtrato dei cannolicchi e continuare la cottura per 15 minuti a fuoco moderato, unire i cannolicchi, il prezzemolo e il basilico tritati. Far cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarla al dente e condirle con il ragù di carciofi e cannolicchi.



Frittelle di Granchio con Salsa
Per 4 persone


Ingredienti:

400 gr di polpa di granchio (peso sgocciolato), 2 scalogni, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di maionese, ½ cucchiaino di senape in grani, 3 cucchiai di latte, 80 gr di pane a cassetta, peperoncino piccante, pangrattato, olio, sale.

Spezzettare il pane eliminando la crosta laterale e bagnarlo con il latte. Privare la polpa di granchio dalle cartilagini e tagliarla a grossi pezzi. Sbucciare gli scalogni e tritarli, unire il prezzemolo e mettere il tutto in una terrina. Unire 1 uovo, la maionese, la senape e un pizzico di sale. Aggiungere la polpa di granchio e il pane strizzato. Mescolare molto bene gli ingredienti.
Dividere il composto formando 8 frittelle e appoggiarle sopra un tagliere, coprirle con pellicola e mettere il tutto in frigorifero per 1 ora.
Poi passare le frittelle nell’uovo rimanente prima battuto con un pizzico di sale e poi passarle nel pangrattato.
Portare a ebollizione in una larga padella abbondante olio e fare friggere le frittelle da entrambe le parti fin che siano dorate. Appoggiarle su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Servirle con la salsa descritta qui di seguito.

Salsa per frittelle di pesce

2 scalogni, 1 cetriolino sott’aceto, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 cucchiaino di aghi di rosmarino, 3 steli di erba cipollina, 100 gr di yogurt tipo greco, 150 gr di maionese, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di senape in polvere, sale q.b., un pizzico di peperoncino piccante in polvere.
Sbucciar e tritare tutte le verdure. Unire tutti gli altri ingredienti e mescolare con molta cura.

Nessun commento:

Posta un commento