Etichette

lunedì 18 maggio 2020

Speciale: Oggi qualcosa di vegetariano! … 🌹


Sformato di Penne, Asparagi e Ricotta
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di asparagi, 350 gr di ricotta fresca, 400 gr di penne integrali, 1uovo, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, poco latte olio evo, sale

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, lavarli bene e farli cuocere in una casseruola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli, conservando l’acqua di cottura. Tagliarli a tocchetti di circa 3 cm e farli dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio.
In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche cucchiaio di latte, un pizzico di peperoncino rosso, sino ad ottenere una crema liscia. Fare cuocere le penne al dente usando l’acqua di cottura degli asparagi (se non bastasse aggiungerne dell’altra), scolarle e condirle con il parmigiano (tenendone due cucchiai da parte) e un po’ d’olio.
Ungere una pirofila con olio e versare sul fondo uno strato di penne, seguire con uno strato di asparagi e sopra un po’ di crema di ricotta. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
In superficie mettere un uovo battuto con poco latte, un pizzico di peperoncino e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.


Sformato di Spinaci e Pomodori al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di spinaci, 500 gr di pomodori maturi (o in scatola), 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, poco latte, origano, olio evo, sale

Pulire a lavare accuratamente gli spinaci.
Farli scottare in pochissima acqua salata, scolarli e tenerli al caldo.
Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, tritarli grossolanamente e mescolarli con un po' di origano, sale e alcuni cucchiai di olio.
Disporre gli spinaci in una pirofila prima unta d’olio e versarvi sopra i pomodori preparati, cospargerli con le due uva battute con poco latte e unite il parmigiano grattugiato. Infornarli a forno preriscaldato a 200° per 8 minuti.


Coppette di Crema al Cioccolato con Frutta mista
Per 6 persone

Ingredienti:

700 gr di frutta assortita (mango, banane, pere, fragole, ecc.), 6 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero, ½ lt di latte, 100 gr di cioccolato fondente (o 1 cucchiaio di cacao amaro), 40 gr di farina, 1 bustina di vanillina, la buccia di 1 arancia, 2,5 dl di panna.

Per la finitura: 1,5 dl di panna, 30 gr di scagliette di cioccolato fondente.

Tritare grossolanamente il cioccolato fondente. Portare a ebollizione in un tegamino il latte con la buccia d’arancia (solo la parte arancione), unirvi il cioccolato tritato, farlo rosolare per pochi minuti e mescolare, facendolo sciogliere completamente; lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungervi la farina e la vanillina setacciate e amalgamarle. Unirvi poco alla volta il latte con il cioccolato, passandolo al colino e mescolando versate il composto in un tegame sul fuoco, portare dolcemente a ebollizione, continuando a mescolare.
Far cuocere la crema per 8 minuti a fuoco moderato, toglierla dal fuoco, lasciarla raffreddare completamente e infine incorporarvi delicatamente la panna montata a parte.
Sbucciare il mango e le banane e privare il mando del nocciolo, lavare le fragole in acqua ghiacciata, asciugarle delicatamente e privarle del picciolo, tagliare tutta la frutta a fettine, amalgamarla alla crema preparata e versarla nelle coppe. Montare la panna per la finitura, distribuirla a ciuffetti sulla superficie e cospargere con le scagliette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento