Etichette

martedì 19 maggio 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹


Terrina di Crespelle con crema di pesto ai Fagiolini
Per 4 persone

Ingredienti:

Per le crespelle: 3 uova, 100 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, burro, sale, pepe.

Per farcire:150 gr di fagiolini verdi, 200 gr di ricotta, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe.

In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporare la farina e, poco per volta, sempre mescolando con una frusta, il latte a temperatura ambiente. Coprire la terrina e lasciare riposare il composto per 30 minuti.
Lavare e tritare finemente il basilico assieme ai pinoli, mettere il trito in una ciotola, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, la ricotta e un pizzico di sale e pepe.
Spuntare i fagiolini, lavarli e farli cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolarli.
Scaldare un padellino di circa 15 cm unto di burro, e fuori dal fuoco versarvi sul fondo un mestolino di pastella, facendo in modo che riempia tutto il fondo del padellino. Rimetterlo sul fuoco e cuocere la crespella dai due lati. Procedere nello stesso modo fino alla fine dell’ingrediente.
Foderare con della carta da forno imburrata uno stampo rettangolare da plum-cake e foderarlo con delle crespelle internamente.
Sulle crespelle rimaste stendere su ognuna un velo di crema al pesto e dei fagiolini, avvolgerle su loro stesse, e sistemarle nello stampo, premendole bene contro il fondo e le pareti. Coprire lo stampo con della carta di alluminio e metterlo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarlo, lasciarlo riposare per qualche minuto. Sformare la terrina con delicatezza e servire affettando la preparazione. Deliziosa.


Polpette con Pinoli e Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di carne bianca tritata (pollo, o racchino, o coniglio), 1 uovo,100 gr di mollica di pane, 60 gr di pinoli, farina q., brodo di carne (con dado), olio evo, sale pepe

Preparare il brodo con il dado. Mettere la mollica di pane in una scodella e bagnarla con brodo, rimestare ogni tanto, affinché la mollica sia bene imbevuta nel brodo. In una zuppiera mettere la carne tritata, l’uovo e i pinoli ben tritati (tenerne qualcuno per la guarnizione finale), la mollica di pane strizzata accuratamente, regolare di sale e pepe e mescolare bene il tutto.
Versare la farina in un piatto piano e confezionare le polpette. Prendere poco composto per volta e lavorandolo bene con le mani sin ad ottenere delle noci di carne, infarinatele bene, più volte.
In una padella mettete olio necessario a ricoprire abbondantemente il fondo o portarlo a bollore: fare friggere le polpettine dorandole da tutte le parti. Prelevarle con un mestolo forato e appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle in un piatto di portata, guarnirle con i pinoli rimasti e accompagnare con l’insalatina mista.


Torta di Nespole
Per 4 persone:

Ripropongo questa deliziosa ricetta con questa deliziosa frutta che è quasi alla fine della stagione, ed è maturissima: Dal punto di vista vitaminico, le nespole sono ricche di vitamina A, C e del gruppo B, elementi che contribuiscono al fatto che si tratta di un frutto molto prezioso per l’organismo. “Sono presenti carotenoidi, tannini, flavonoidi, acidi organici (citrico, malico, e tartarico che, durante la maturazione, si trasformano in massima parte in sostanze zuccherine), è buona la quantità di fibra e fra i macronutrienti i più abbondanti sono i carboidrati.

Una specialità tanto buona quanto particolare per il suo sapore. L'acidulo del frutto si sposa benissimo con la dolcezza dell'impasto, molto simile a quello della torta margherita. Un dessert poco conosciuto ma che colpirà tutti per il suo colore vivace e soprattuto per la sua bontà infinita.

Ingredienti:

Nespole gr 200, 350 gr di farina, ½ bustina di lievito in polvere, 250 gr di zucchero semolato, 2 uova, cannella q.b., 120 ml di latte

Pulite sotto l'acqua le nespole e mettendole in un tagliere rimuovete la buccia e i semi. Raccogliete in un recipiente e mettete da parte. Versate nella planetaria la dose di zucchero. Successivamente sgusciate dentro due uova e azionate la macchina per impastare. Nel mentre setacciate la farina con l lievito.
Una volta terminato spegnete l’impastatrice e togliete dai bordi la farina. Spolverizzate con cannella. Accendete di nuovo la macchina e versate il latte a filo. Per finire mettete le nespole e continuate a lavorare. Quando l’impasto sarà liscio, imburrate uno stampo con cerniera rotondo.  Versarvi a torta e far cuocere in forno preriscaldato a 180°per ½ ora. Togliete dal forno e quando sarà tiepida spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Se non avete la planetaria basterà lavorare gli ingredienti con delle fruste elettriche….non avete nemmeno quelle: mettete “olio di gomito”!

Nessun commento:

Posta un commento