Etichette

mercoledì 27 maggio 2020

Speciale: Secondi piatti in compagnia! … 🌹


Ciao amici! Nove persone su dieci amano il cioccolato: la decima mente!!!(Johns Tullius)


Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il menù delle giornate…


Cosce e Sottocosce di pollo al Pomodoro con Patatine novelle
Per 4 persone


Ingredienti:

4 cosce e 4 sottocosce di pollo, ½ cucchiaino di semi di finocchio, 5 cm di scorza d’arancia, 400 gr di cipolline borretane pelate, 400 gr di polpa di pomodoro, 1 bustina di zafferano, 3 dl di brodo, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio e sale. Un kilo di patate novelle, olio evo, qualche rametto di rosmarino.

Preparate le patate novelle:

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, versate 4 cucchiai d’olio in una pirofila in modo che le patate si ungano bene, qualche rametto di rosmarino. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. 

Private della pelle le cosce e le sottocosce di pollo e fatele soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unite ½ cucchiaino di semi di finocchio, 2 cm di scorza d’arancia. Aggiungete una presa di sale, le cipolline borretane pelate e la polpa di pomodoro tritata grossolanamente, la bustina di zafferano e i 3 dl di brodo caldo, mescolate, coprite e fate cuocere per 30 minuti.
Distribuitevi sopra 3 cm di scorza d’arancia, una manciata di foglie di prezzemolo e lo spicchio d’aglio, tutti tritati finemente e servite subito accompagnando con le patatine novelle.


Veloce piatto di Fettine di carne di Vitello scottate alla Rucola e Insalata di stagione
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di carne di vitello, tagliata all’albese, gr 200 di rucola, un limone, olio, sale e pepe.

In una pirofila lunga, disponete tutta la carne, in un solo strato, condita con olio, sale, pepe e succo di limone.
Mettete la pirofila in forno a 200° per qualche minuto.
Lavate, asciugate e tagliuzzate la rucola, mettetela in una terrina e conditela con olio, limone, sale e pepe.
Sfornate la carne e sistemateci sopra la rucola. Servite subito accompagnando con l’insalata.



Bocconcini di Maiale con Carciofi
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di filetto di maiale, 4 carciofi, 1 limone, 1 carota, ½ cipolla bianca, ½ costola di sedano, un pezzettino di zenzero, 8 bacche di ginepro, una presa di cumino, olio, sale.

Private 4 carciofi delle foglie esterne e quasi completamente dei gambi e spine. Affettateli sottilmente e metteteli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
In una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio, fate soffriggere una carota, ½ cipolla bianca, e mezza costola di sedano tritati, con 8 bacche di ginepro e un pezzettino di zenzero grattugiato. Quando la cipolla sarà dorata, unite i carciofi, ben sgocciolati e asciugati con carta assorbente da cucina, cuocete per 5 minuti.
Aggiungete il filetto di maiale, tagliato a cubetti di 2 cm di lato e una presa di cumino, continuate la cottura per 15 minuti. Salate e servite. Piatto squisito consumato con riso pilaf.

Nessun commento:

Posta un commento