Etichette

giovedì 28 maggio 2020

Speciale: Giovedì…tutto dolce! … 🌹


Ciao amici! È una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano – Alain Ducasse


Sformatini alla Lavanda e Zafferano
Per 4 persone

1 lt di latte intero,100 gr di ricotta, 8 tuorli, 200 gr di zucchero semolato, un mazzolino di lavanda fresca, 1 bustina di zafferano. Stampini.

La preparazione avviene in 2 tempi: portare a bollore ½ lt di latte in una casseruola. Ricavare circa 2 cucchiai di lavanda (fiori), pulirli e unirli al latte. Lasciare sul fuoco per 5 minuti, quindi filtrare.
Battere 4 tuorli con 100 gr di zucchero e la ricotta prima ben lavorata per ammorbidirla e versarli a filo al latte filtrato, mescolando sino ad ottenere un liquido omogeneo. Ripetere l’operazione con gli ingredienti residui, sostituendo la lavanda allo zafferano e non filtrando.
Distribuire i liquidi negli stampini prima foderati con carta da forno inumidita e strizzata e fare cuocere in forno preriscaldato a 170° a bagnomaria per circa 45 minuti.


Torta ripiena di Ciliegie
Per 6 persone

Ingredienti:

280 gr di farina, 60 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, 150 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 800 gr di ciliegie “duroni”, 1 albume, pangrattato, sale.

Preparare la pasta frolla: mettere nel contenitore del robot 270 gr di farina a cui avrete ben mescolato un pizzico di sale, 60 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro freddo a dadini, lo yogurt anche questo ben freddo. Frullate per 30 secondi. Aggiungete l’uovo e ½ bicchiere di acqua gelata. Frullate nuovamente e appena la pasta si raccoglierà a palla, toglietela dall’apparecchio e avvolgetela in pellicola per alimenti. Ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel mentre snocciolate le ciliegie (aiutandovi con una molletta nuova per capelli a u che troverete in profumeria). Appoggiate la pasta su di un piano di lavoro leggermente infarinato.
Stendetene i 2/3 ad uno spessore di circa 3 mm e foderate base e parete di una pirofila rotonda che avrete preventivamente imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e cospargete il fondo della pasta di pangrattato. Distribuitevi sopra le ciliegie, una accanto all’altra, ben pressate e ripetendo l’operazione fino alla fine delle ciliegie. Stendete la residua pasta appoggiandola sulle ciliegie, sigillandone bene il bordo tutto attorno con la pasta sottostante.
Sbattete bene l’albume a neve e unite 45 gr di zucchero. Amalgamate bene il composto e spennellate la torta con parte del composto.
Infornate il dolce a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando noterete la superficie del dolce dorata, spennellatene di nuovo la superficie con l’albume e cospargete con lo zucchero rimasto. Rimettete in forno per 3 minuti. Estraetelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.


Coppette delicate alla Frutta
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di yogurt naturale, 4 cucchiai di zucchero, 2 albumi, gr 400 di frutta, 3 fogli di gelatina alimentare, ½ limone, una foglia di menta per decorare.

Mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda. Spremete il limone. Lavate la frutta, tenetene qualcuna intera per guarnire.
Se è il caso, pelatela, snocciolatela e mixerate la polpa aggiungendo lo zucchero, il succo di limone e lo yogurt. Strizzate la gelatina, mettetela in un tegame con 4 cucchiai di acqua fredda e fatela sciogliere a fuoco lento. Unitela al composto e fatelo raffreddare. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Suddividete in coppette e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Al momento di servire decorate con fettine di frutta e menta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento