Etichette

giovedì 14 maggio 2020

Speciale: La proteina alternativa! … 🌹


Rotolo di pasta con Formaggio e Erbette
Per 4 persone

Ingredienti:

6 uova, 300 gr di farina, gr 150 di erbette, gr 250 di Emmental grattugiato, gr 200 di speck, un albume, olio, sale. Insalata mista con cubetti di pane fritto per accompagnare.

Lavare, scottare, tritare finemente le erbette, metterle in una terrina, mescolarle a 3 uova, 200 gr di Emmental grattugiato e allo speck a dadini. Salare, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Impastare la farina con le uova rimaste e sale, una sfoglia, stenderla con il mattarello, ad una altezza di 3 mm., disporvi sopra l’impasto di erbe. Arrotolare la sfoglia, sigillando bene i lati. Spennellare il rotolo con l’albume, avvolgerlo in un canovaccio bianco e cuocerlo in acqua, a bagnomaria, per un’ora circa.
Levare il canovaccio e lasciare raffreddare. Prima di servire, ungerlo con un po’ di olio e cospargerlo con l’Emmental rimasto. Tagliare a fette e metterlo su un piatto da portata e accompagnare con insalata mista con cubetti di pane fritto.


Sformato di Miglio e Verdura con Cuore filante
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di miglio, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il miglio in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte. Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido venga assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Quando il miglio è cotta, lasciarlo intiepidire. Aggiungere le uova e la gruviera grattugiata, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza.
Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Si può servire caldo, tiepido o freddo. Da accompagnare con verdura cruda o cotta.

Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.


Frittata al forno di Riso e Fiori di Zucca
Per 4 persone

Ingredienti:

4 uova, 250 gr di riso integrale, 120 gr di piccole zucchine, 8 fiori di zucca, parmigiano grattugiato, latte, 150 gr di scamorza, prezzemolo, burro, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata, cuocete il riso al dente. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per freddarlo. Scolatelo nuovamente.
Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Versateci 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il riso, le zucchine lavate e grattugiate, 4 fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati. Mescolate bene e versate il composto in una pirofila leggermente imburrata. Livellate la superficie e appoggiatevi i fiori di zucca rimasti, mondati e tagliati a metà. Cospargete la frittata con la scamorza affettata finemente e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Togliete la frittata dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento