Etichette

mercoledì 6 maggio 2020

Speciale: Un Pranzo in giallo! … 🌹

Limoni farciti
Per 4 persone

Ingredienti:

4 grossi limoni non trattati, 150 gr di tonno sott’olio, sgocciolato, un vasetto di maionese, 1 patata, 1 carota, 1 gambo di sedano tenero, 50 gr di fagiolini verdi, 50 gr di piselli in scatola, uno spicchio d’aglio, 6 steli di erba cipollina, qualche foglia di prezzemolo, un pugno di capperi giganti col gambo.

Pulite e lavate le verdure. Tagliate a piccoli cubetti la patata, la carota ed il sedano. Spuntate e tagliate a pezzettini i fagiolini. Cuocete a vapore per circa 10 minuti le patate e i fagiolini con lo spicchio d’aglio intero. Fate raffreddare, sbucciate l’aglio, schiacciatelo a purea e incorporatelo alla maionese con l’erba cipollina tagliuzzata fine. Lavate e asciugate i limoni. Tagliateli a metà e leggermente anche la parte che dovrà appoggiare sul piatto. Scavateli delicatamente con un coltellino affilato, lasciando dentro solo uno strato sottile di polpa. Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo. Mescolate alla maionese i cubetti di verdura, aggiungete i piselli sgocciolati ed il tonno. Riempite i mezzi limoni. Conservateli al fresco sino al momento di servirli. Abbellirete il piatto con i capperi giganti e foglioline di prezzemolo.


Ossobuco al Pomodoro con Riso giallo
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di riso vialone, gr 100 di burro, gr 50 di grana grattugiato, 50 gr di midollo di bue, lt 1,500 di brodo di carne, una cipolla, zafferano.
Per l’ossobuco: 4 grossi ossibuchi, 50 gr di burro, una manciata di prezzemolo, gr 200 di pomodori tritati, ½ limone, vino bianco o brodo, farina bianca, aglio, sale pepe.

Preparare prima gli ossibuchi.
 Far soffriggere in un largo tegame, ½ spicchio d’aglio, (che poi si eliminerà) con burro, adagiatevi gli ossibuchi infarinati, facendoli rosolare da entrambi i lati, bagnandoli con un po’ di vino bianco o di brodo. Aggiungere i pomodori, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore, coperto, irrorando quando è necessario con acqua o brodo. Alla fine il sughetto dovrà risultare ristretto. Salare e pepare.

Preparare la “gremolade “.
Tritare prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e la buccia di ½ limone e aggiungere nel tegame 10 minuti prima di togliere dal fuoco.

Preparare il risotto allo zafferano, cipolla e midollo soffritto.
Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano sciolto in ½ tazza di brodo. Mantecare il risotto con il rimanente burro e formaggio. Distribuite il risotto sul piatto da portata, adagiandovi sopra gli ossibuchi col sughetto.


Canederli dolci con Albicocche
Per 6 persone


Ingredienti:

450 gr di patate, 125 gr di farina, 30 gr di semolino, 150 gr di burro, 2 tuorli, buccia di ½ limone grattugiato, 150 gr di pangrattato, 500 gr di albicocche, cubetti di zucchero integrale, zucchero, sale.

Lavare le patate e farle bollire senza sbucciarle per 25 dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Sbucciarle ancora calde e passarle al schiacciapatate. Metterle in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, la farina, il semolino, 40 gr di burro ridotto a pezzettini e fatto ammorbidire a temperatura ambiente, i 2 tuorli. Lavorare bene l’impasto sino a formare un impasto liscio. Lasciare riposare l’impasto per ½ ora. Lavare le albicocche, asciugarle e senza aprile completamente, togliere il nocciolo interno e sostituirlo con ½ cubetto di zucchero integrale. Formare con l’impasto un rotolo di 5 cm di spessore, tagliarlo a pezzi di circa 30 cm ciascuno, spianarli e con questi rivestite le albicocche preparate prima, formando un canederlo chiuso.
In una casseruola portare a bollore 2 lt di acqua leggermente salata, immergervi i canederli con delicatezza, aumentare la fiamma fin che riprendono il bollore e poi abbassarla e farli cuocere dolcemente, per 8 minuti.
Rosolare il pangrattato in una padella nel burro residuo. Sgocciolare i canederli e rotolarli nel burro e pangrattato. Servirli caldi, cosparsi di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento