Etichette

domenica 3 maggio 2020

Speciale: Il Pranzo della prima domenica di maggio! … 🌹


Ciao amici! L’unico modo per mantenersi in buona salute è mangiare quello che non vuoi, bere ciò che non ti piace e fare ciò che non vorresti. (Mark Twain)

Spaghetti alla Carbonara di Gamberi
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghetti, 500 gr di gamberi freschi, 4 tuorli, 4 cucchiai di panna fresca, erba cipollina, burro, sale e pepe.

Lavate i gamberi, lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Sgusciateli, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella capiente con 40 gr di burro caldo. Mescolate in una ciotola i tuorli delle uova con la panna fresca.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con i gamberi, mescolate con delicatezza. Aggiungete se necessario un po’ d’acqua dei gamberi.
Trasferite la pasta in una zuppiera riscaldata, versateci rapidamente il composto di uova e panna, mescolate bene. (a piacere potete versare il composto anche nella padella dei gamberi, a fuoco spento). Insaporite con una macinata di pepe e l’erba cipollina. Mescolate e servite.


Cosce e sottocosce di Pollo allo Zafferano con Bagna caoda e Asparagi
Per 4 persone

Ingredienti:

4 cosce e 4 sottocosce di pollo, ½ cucchiaino di semi di finocchio, 5 cm di scorza d’arancia, 100 gr di cipolline borretane 1 bustina di zafferano, 3 dl di brodo, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 800 gr di asparagi verdi, olio evo e sale.

Togliere agli asparagi la parte legnosa, lavarli e sbollentarli in acqua salata per 5 minuti, prelevarli con un mestolo forato, sistemarli in un piatto ovale da portata, coprirli e tenerli da parte.
Private della pelle le cosce e le sottocosce di pollo e fatele soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unite ½ cucchiaino di semi di finocchio, 2 cm di scorza d’arancia. Aggiungete una presa di sale, le cipolline borretane pelate, la bustina di zafferano e i 3 dl di brodo caldo, mescolate, coprite e fate cuocere per 30 minuti. Distribuitevi sopra 3 cm di scorza d’arancia, una manciata di foglie di prezzemolo e lo spicchio d’aglio, tutti tritati finemente e servite subito accompagnando con la bagna caoda (segue ricetta) e gli asparagi bolliti.


Bagna Caoda, ricetta Piemontese
Per 4 persone

Ingredienti:

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero,

Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino. Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti. Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda.


Tiramisù tradizionale
Per 6 persone

Ingredienti:

Una confezione di biscotti savoiardi, 400 gr di mascarpone, 4 tuorli, 180 gr di zucchero, 4 tazzine di caffè, cacao amaro, Marsala.

Mettere i tuorli in una scodella e lavorarli con lo zucchero con una frusta sino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere 5 cucchiai di Marsala e lavorare ancora un po’ il composto.
Mettere il mascarpone in una ciotola e lavorarlo in modo circolare con un cucchiaio di legno per ammorbidirlo. Unirlo al composto di uova, delicatamente sino ad ottenere una crema compatta.
In una pirofila o contenitore rettangolare non molto alta, sistemare metà dei biscotti savoiardi leggermente imbevuti nel caffè uno accanto all’altro, ricoprendone il interamente il fondo della pirofila. Sistemarvi sopra metà della crema. Ricoprire con gli altri biscotti, sempre bagnati nel caffè. Ricoprire con la crema residua e livellare bene la superficie.
In un colino piccolo a maglie strette, mettere il cacao amaro e con un cucchiaino farlo passare nei buchi, distribuendolo tutto sulla superficie intera del tiramisù. Tenere in frigorifero la preparazione coperta con pellicola trasparente, per almeno 3 ore e comunque sino al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento