Etichette

venerdì 1 maggio 2020

Speciale: Il Menù per il Primo di Maggio! … 🌹


La festa dei lavoratori, che viene celebrata il primo giorno di Maggio, è una ricorrenza internazionale che nasce a Parigi nel 1889: durante la Seconda Internazionale venne decisa una giornata in cui tutti i lavoratori avrebbero fatto festa per richiedere una riduzione dell’orario di lavoro a 8 ore. Il successo della manifestazione fu sorprendente anche per gli stessi organizzatori, dato le ovvie difficoltà di coordinamento e la forte resistenza di stampa e governi. Si decise così di trasformare un evento in una ricorrenza annuale. Il “tema” della festa dei lavoratori cambia di anno in anno, e a seconda dei paesi, ma la giornata mantiene intatta la sua valenza di “festa politica” che celebra il valore del lavoro e dei lavoratori. Una festa che in genere si trascorre all’aria aperta, ma quest’anno, con il Coronavirus, festeggeremo nelle nostre case, in famiglia, e sarà lo stesso una grande Festa!

Ciao amici! Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstoj)

Buon pranzo a tutti! …


Uova strapazzate con Asparagi e Salsiccia
Per 2 persone

Ingredienti:

2 fette di pane casereccio, 12 asparagi verdi, 4 uova intere, 100 gr di salsiccia fresca, panna fresca, scaglie di pecorino, burro, olio, sale, pepe nero in grani.

Lavare gli asparagi dal residuo terroso e tagliare la parte del gambo legnosa.
Saltare in una padella le punte in 2 cucchiai d’olio.
In una ciotola sbattere un poco le uova. Sciogliere due cucchiai di burro in una padella, unire la salsiccia sbriciolata e fare soffriggere poi a fuoco basso, versare le uova e strapazzarle, sbattendole con una forchetta. Spegnere la fiamma e aggiungere 2 cucchiai di panna, regolare di sale e spolverizzare con pepe macinato al momento. Distribuire le uova sulle fette di pane casereccio prima fatte abbrustolire, completare con gli asparagi e le scaglie di pecorino.


Crespelle con Pomodori e Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:

Per le crespelle: gr 100 di farina bianca, 2 uova intere, 1,5 dl di latte, 2 pomodori maturi grossi, sale.
Per l’interno:

1 mazzo di rucola, 8 pomodorini ciliegia, 40 gr di parmigiano ridotto a scaglie, 30 gr di burro, olio evo, sale e pepe nero.

Per le crespelle: Mettere le uova in una terrina e lavorarle con i rebbi di una forchetta. Unire alla farina un pizzico di sale e versarla tutta attorno alle uova, cominciando a mescolare con un frullino a mano, amalgamando lentamente dall’interno all’esterno e aggiungendo gradatamente il latte intiepidito e cercando di non far rimanere grumi. Coprire la terrina con pellicola e tenerla in frigorifero per ½ ora.
Nel mentre sbollentare in acqua bollente i due pomodori grossi, pelarli spremendoli con delicatezza per eliminare i semi. Tritarli grossolanamente e unirli alla pastella.
In una padella antiaderente di 20 cm di diametro, fare fondere una nocciola di burro, versarvi due cucchiai di pastella, ruotando la padella in modo da distribuirla uniformemente.
Fare cuocere a fuoco medio finché il fondo della crespelle sarà dorato, quindi rivoltandola, farla cuocere anche dall’altra parte. Ripetere il procedimento sino a esaurimento degli ingredienti.
Per il ripieno: Lavare e asciugare i pomodorini. Tagliarli a spicchi. Lavare e asciugare e pulire se serve la rucola, tritarla molto grossolanamente e mescolarvi con cura gli spicchi di pomodorini. Mettere tutto in una ciotola e condire con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con accuratezza. Mettere un po’ scaglie di parmigiano e rucola con pomodori in ciascuna crespelle, arrotolandole. Sistemare le crespelle in una pirofila rettangola leggermente imburrata in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti e servitele. Deliziose!


Frittatine con Peperone, Pomodori e Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:


4 uova, 40 gr di latte intero, 40 gr di farina bianca, olio evo, sale.

Per farcire: ½ peperone rosso, 100 gr di pomodorini, 150 gr di mascarpone, un ciuffo di rucola, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale pepe. 

Per guarnire: un ciuffetto di erba cipollina

Preparare una pastella sbattendo le uova insieme alla farina e al latte e a un pizzico di sale. In una padellina fare scaldare 2 cucchiai d’olio e versarvi delle piccole quantità di pastella, in modo da ottenere delle frittatine sottilissime.
Pulire e tritare la rucola. Tagliare a cubetti il mezzo peperone (pulito e privato dai semi). Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzetti. In un recipiente mescolare il mascarpone con il parmigiano, il trito di rucola, il peperone e i pomodori, in modo da ottenere un morbido impasto. Salare e pepare.
Farcire le frittatine con l’impasto e arrotolarle chiudendole con un filo di erba cipollina e servite.



Fagottini con Prosciutto cotto e Scamorza
Per 4 persone                                                                                        


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 2 fette di prosciutto cotto un po’ spesse, 120 gr di caciotta fresca, 1 piccola confezione di panna, 1 uovo.

Tagliate la scamorza a fettine sottili. Tagliate le fette di prosciutto a metà. Appoggiatevi sopra le fettine di formaggio e un cucchiaio di panna su ciascuna fetta. Arrotolate le fette di prosciutto in modo da ottenere 4 involtini.
Formate con la pasta sfoglia (se necessario stendetela un po’) 4 rettangoli dove avvolgerete gli involtini preparati. Spennellate la superficie di ciascuna sfoglia con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua. Con un coltellino affilato fate delle incisioni oblique parallele sulla superficie delle sfoglie.
Appoggiate le sfoglie su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Servite caldo o tiepido.


Fusilli alle Zucchine in fiore
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di pasta fusilli, 8 zucchine piccole col fiore, uno scalogno, basilico, erba cipollina, 250 gr di robiola di Roccaverano fresca, latte, sale, pepe.

Staccate i fiori alle zucchine. Spuntatele, lavatele e riducetele a fettine di ½ centimetro. Pulite i fiori, eliminate i pistilli, sciacquateli rapidamente, con la testa in giù, sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Affettate sottilmente lo scalogno in una padella con olio, unite le fettine di zucchine, fatele cuocere per 5 minuti, poi aggiungete i fiori e cuocete ancora per qualche minuto.
In una casseruolina, con qualche cucchiaio di latte, riducete la robiola a tocchettini e stemperatela, fino a formarne una crema.
Cuocete i fusilli in acqua salata, conditeli con la crema di robiola, le zucchine e i fiori, pepate e spolverizzate con basilico e erba cipollina tritate.


Meringata di Fragole
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di nocciole sgusciate, 4 albumi, 200 gr di zucchero a velo. Per farcire: 800 gr di fragoloni, 4 rossi d’uovo, zucchero, 300 gr di panna montata, zucchero a velo, Porto.

Tostate le nocciole nel forno, spellatele e tritatele finissime. Versate gli albumi in una scodella e sbatteteli a neve fermissima. Unite a pioggia lo zucchero a velo e la polvere di nocciole.
Suddividete il composto in tre stampi di circa 18/20 cm., precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a forno preriscaldato a 150° per 20 minuti.
Togliete subito dal forno e lasciate raffreddare.
Lavate e affettate le fragole. Sbattete i tuorli con 200 gr di zucchero fino ad ottenere una crema biancastra che mescolerete con la panna montata. Condite con un po’ di Porto e zucchero vanigliato.
Formate ora il dolce, sovrapponendo i tre dischi di meringa che farcirete con la crema e con le fragole. Tenete in frigorifero almeno per un’ora, decorando la superficie con fragoloni bagnati nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento