Etichette

domenica 10 maggio 2020

Speciale: Menù per festeggiare la mamma! … 🌹



Ciao amici! “Ciao Mamma, sorpresa, …oggi cucino io!

Il miglior regalo da fare per la Festa della mamma è una marea di coccole ed un delizioso pranzetto, con un menù sfizioso, per esprimerle tutto l’amore e la gratitudine!

Muffin salati Mortadella e fontina
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farina, un bicchiere di latte tepido, 1(2 cubetto di lievito, 120 gr di fontina dolce, ½ bicchiere di olio evo, due uova, un etto di mortadella. Pirottini.

La preparazione è semplice: fate sciogliere nel latte tiepido il mezzo cubetto di lievito mentre, in un’altra ciotola, cominciate a versare la farina alla quale aggiungete la fontina grattugiata, l’olio e le due uova, poco alla vota inserite anche il latte col lievito sciolto.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e unite la mortadella ridotta a pezzettini.
Versare l’impasto nei pirottini per muffin. Attenzione: non superate i ¾ di altezza per evitare che durante la cottura i muffin si gonfino e la pasta cada fuori dai pirottini.
Infornate a forno preriscaldato a 18°° per 15 minuti e serviteli tiepidi.


Schiacciata di Patate e Prosciutto cotto
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di patate, due tuorli di uovo, 120 di parmigiano grattugiato, sale, noce moscata, burro q.b., un etto e mezzo di prosciutto cotto tagliato un po' spesso, 100 gr di fontina tagliata a fette sottili, sale.

Fare cuocere le patate in acqua bollente salata per mezz’ora. Scolatele e lasciatele intiepidire, pelatele. Le patate andranno ridotte in purea con una forchetta o con l’apposito attrezzo. Versare le patate in una terrina e aggiungere i due tuorli e cominciare a lavorare, Unire il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e grattugiare con generosità la noce moscata.
Imburrare una teglia da forno e cominciare a versare metà dell’impasto. Schiacciare con un cucchiaio in modo da compattare la base e distribuire il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e il formaggio a fette sottili. Coprire con l’altra metà delle patate e pressare anche queste.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Se colorisse troppo durante la cottura, coprire la superficie con carta di alluminio.
Servire la torta dopo averla fatta intiepidire.


Cestini Croccanti con Insalata russa
Per 4 persone

Ingredienti:

Due foglie di pasta fillo, insalata russa q.b., una piccola confezione di uova di salmone (se non le trovate sostituite con quelle di lompo). Olio evo, stampini in alluminio.
Per i cestini croccanti:
Tagliare i due fogli di pasta fillo a strisce piuttosto larghe e foderare 4 stampini da creme caramel in alluminio leggermente unti di olio. Disporre le strisce di pasta in 2-3 strati un poco sovrapposti e spennellarli con l’olio. Infornare gli stampini a forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, finché la pasta risulterà dorata e croccante. Una volta cotti, sformarli dagli stampini delicatamente e lasciarli raffreddare prima di riempirli con l’insalata russa. Guarnirli a piacere con le uova di salmone.
Per preparare l’insalata russa:
Se vi manca tempo potete anche comprarla già pronta. Diversamente ecco la ricetta: occorrono 100 gr di carote, 100 gr di piselli sgranati, 200 gr di patate, 150 gr di buona maionese, sale, pepe.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini, grattare le carote dalle impurità lavarle e tagliarle a dadini. Tuffare i dadini di carote in acqua bollente leggermente salata e lasciarle cuocere per 3 minuti, aggiungere i piselli e le patate e continuare a cuocere ancora per 7minuti. Quando le verdure risulteranno croccanti, scolarle aggiungere un pizzico di sale, mescolare e lasciarle raffreddare completamente. Infine aggiungere la maionese e mescolare delicatamente per amalgamare bene la salsa. È giunto il momento di farcire i cestini preparati.


Riso aromatico con Petali di Rosa
Per 4 persone:

Ingredienti:
Brodo vegetale q.b., sale q.b., pepe q.b., vino bianco secco q.b., burro, q.b., olio evo, parmigiano grattugiato 100 gr,1 pomodoro, un porro, una zucchina, 80 gr di funghi champignon, 60 gr di pisellini sgranati, una costa di sedano, 160 gr di riso vialone nano. Tre rose rosa non trattate sfogliate.
Pulire la zucchina, la carota e il sedano e tagliare tutto a dadini. Pulire il porro e tritare la parte bianca: farla rosolare in una padella con un po' di olio e burro, salare e aggiungere il trito di verdure. Dopo tre minuti aggiungere i pisellini e i funghi, cuocere ancora per 5 minuti e unire il pomodoro, senza semi e ridotto a dadini. Regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco.
In una padella antiaderente fare tostare il riso per 2 minuti, quindi aggiungere il soffritto di porro e bagnare con un bicchiere di vino bianco lasciando evaporare. Fare cuocere per circa 14 minuti, aggiungendo due mestoli di brodo vegetale caldo, quindi unire le verdure e 2 cucchiai di vino, far cuocere ancora per tre minuti. Aggiustare di sale e pepe e mantecare con 20 gr di buro e 3 cucchiai di parmigiano. Lasciare insaporire per un minuto e aggiungere i petali di rosa (meno una manciata che si metterà in bellavista sopra la preparazione). Il vostro riso aromatico ai petali di rosa è pronto!
·         
·         
Cuore ai frutti di Bosco
Per 4 persone

Ingredienti:
Un decilitro di panna montata, 200 gr di crema pasticciera, 2 dischi di Pan d Spagna, 160 gr di mirtilli, 160 gr di lamponi, zucchero a velo q.b.
Amalgamare un dl di panna montata fredda con 200 gr di crema pasticciera.
Ritagliare 2 dischi di pan di Spagna a forma di cuore. Farcirne un con la crema, 150 gr di mirtilli e 150 gr di lamponi.
Coprire con l’altro disco e guarnire con zucchero a velo e i frutti di bosco residui.

Mousse con Fragole al Limoncello
Per 4 persone

Ingredienti:

Due dl di buon Limoncello, 10 gr d gelatina in fogli, due albumi, sale q.b., 150 gr d zucchero a velo, 350 gr di fragole, foglie di menta q.b., 300 gr di ricotta
Pulire delicatamente le fragole con un panno, passale sotto l’acqua fredda, asciugale e tagliane 300 gr a fettine. Mettile in una ciotola con 1,5 dl di limoncello e 20 gr di zucchero a velo e falle riposare in frigorifero per un’ora.
Metti la gelatina a bagno in acqua fredda. Passa la ricotta al setaccio, unisci lo zucchero a velo residuo e 3 cucchiai della salsina al limoncello delle fragole, poi lavora il composto con una forchetta e passalo al setaccio in modo da ottenere una crema liscia e omogenea. Fai scaldare il limoncello rimasto, unisci la gelatina sgocciolata e strizzata e falla scogliere bene. Aggiungi la gelatina alla ricotta e lascia raffreddare il composto, facendo attenzione a non far solidificare la crema, e incorpora delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Distribuire 2 o3 fragole a fettine o a dadini sul fondo di 4 coppe e ricoprile con la mousse, lascia rassodare il dessert in frigorifero.
Decorare la mousse con le fragole rimaste tagliate a metà e delle foglioline di menta.
Si raggiunge il “massimo” se la mousse di fragole e limoncello viene accompagnata da una pallina di gelato al cioccolato fondente o da un budino al cioccolato amaro.

Buona festa a tutte le Mamme del Mondo!  

Nessun commento:

Posta un commento