Etichette

venerdì 22 maggio 2020

Speciale: Il Mare nel piatto! … 🌹


Risotto con Seppie e Piselli freschi
Per 4 persone

Ingredienti:

½ chilo di riso, 1 chilo di seppie, 700 gr. di piselli freschi, 1 cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, olio, una noce di burro, sale e pepe q.b.

Togliere il baccello ai piselli.
Pulite e togliere l’osso e l’inchiostro alle seppie, lavarle accuratamente e tagliarle a piccoli pezzi. In una padella unire una cipolla affettata, 2 spicchi d’aglio e farli dorare nell’olio. Aggiungere le seppie e farle cuocere per 25 minuti a pentola coperta. Unire i piselli e completare la cottura con l’aggiunta di sale e pepe.
Versare poi il riso, lasciarlo insaporire. Portare a cottura, aggiungendo acqua calda, poco a poco. Mantecare con una noce di burro e servite.


Pescatrice al curry e Riso all’Indiana
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di riso Arborio, 2 scalogni, 400 gr di polpa di pomodoro, 650 gr di pescatrice, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di curry, basilico, olio, sale e pepe.

Fate bollire il riso per 12 minuti, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, asciugatelo bene con carta assorbente da cucina. Stendete un telo sulla placca del forno e distribuitevi sopra il riso, copritelo con un altro telo e mettetelo in forno preriscaldato a 50° per 25 minuti, finché i chicchi siano ben asciutti e staccati.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fatevi dorare i 2 scalogni tritati, unite la polpa di pomodoro tritata grossolanamente e qualche foglia di basilico, salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti.

In una padella con 3 cucchiai d’olio, fatevi dorare la pescatrice, privata dell’osso centrale, delle eventuali spine rimaste e ridotta a tranci, spolverizzate con un pizzico di curry. Poi trasferitela nel tegame col sugo, regolate di sale e cuocete ancora per 8 minuti.
Alla fine, aggiungete il prezzemolo e servite il piatto accompagnato dal riso all’indiana.
                                     

Spaghetti con sugo di Moscardini
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghetti, 300 gr di piccoli moscardini puliti, 2 carote tagliate a julienne, 2 scalogni, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe.

In un tegame scaldare 3 cucchiai d’olio insieme agli scalogni puliti e tritati, alle carote. Fare rosolare per 3 minuti.
Nel mentre metter abbondante acqua in una casseruola con sale a portare a bollore. Insaporire le verdure nel tegame con sale e pepe, versare qualche cucchiaio di acqua calda e fare cuocere per 15 minuti a tegame coperto. Quindi unire i moscardini lavati e fare rosolare ancora per 5 minuti.
Spargere il prezzemolo tritato sul pesce.
Nel mentre quando l’acqua raggiunge il bollare cuocere al dente gli spaghetti.
Scolarli e passarle nel tegame con il condimento. Servire subito ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento