Etichette

lunedì 11 maggio 2020

Speciale: Un tranquillo menù di inizio settimana! … 🌹


Ciao amici! Co’ a scus de corma ‘er buco no stomaco ora nai fatto er buco nel pavimento! (aforismi romani)

A scelta il primo piatto:

Gnocchi di Polenta in bianco al forno              
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di farina di mais, 1 dl di latte, ½ lt di acqua, 150 gr di fontina, 2 dl di panna, 100 gr di parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, burro, sale, pepe.

In una pentola mettete il latte e l’acqua. Portate quasi a ebollizione e versatevi la farina di mais a filo. Fate cuocere per 40 minuti, sempre rimestando con un cucchiaio di legno. Rovesciate la polenta su un piano da lavoro, livellandola a uno spessore di circa 2 cm. Lasciatela raffreddare. Con uno stampo rotondo, ritagliatela a dischi di 3 cm di diametro. In una pirofila imburrata sistemateci gli gnocchi di polenta e irrorateli con 30 gr di burro fuso, spolverizzandoli con il parmigiano grattugiato.
Affettate finemente la fontina. Sbattete in una ciotola la panna con sale, pepe e noce moscata. Coprite con le fettine la preparazione di gnocchi e irrorateli con la preparazione di panna. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti e sotto il grill caldissimo per 2 minuti. Servite subito.

Oppure:

Zuppa con Fave fresche e Orzo
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di orzo perlato, 1 costola di sedano, 1 carota, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale 1 lt, 250 gr di fave fresche private della pelle, 80 gr di pecorino, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno in acqua tiepida per 3 ore l’orzo perlato, poi scolatelo. In una casseruola con abbondante acqua fredda, unite l’orzo e portate a ebollizione. Cuocete per 20 minuti e scolate.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, unite la carota, la costola di sedano e la cipolla, tutto tritato finemente. Fate rosolare, aggiungete l’orzo, bagnate col vino bianco, fate evaporare, cuocete per 15 minuti, aggiungendo poco per volta circa 1 lt di brodo vegetale.
Nel mentre in una padella con 3 cucchiai d’olio, fate scaldare le fave con ½ bicchiere di brodo vegetale. Salate, pepate, mescolate e cuocete a fuoco vivo per 15 minuti, unitele all’orzo 5 minuti prima di fine cottura, incorporandovi il pecorino, ridotto a scaglie e servite. Deliziosa!


Fiori di Zucchine al forno al pesto di Verdure
Per 4 persone

Ingredienti:

8 fiori di zucchine, 250 gr di patate, 100 gr di fagiolini, 1 uovo, 60 gr di formaggio pecorino fresco, un cucchiaio di pesto, olio, sale.

Fate cuocere le patate sbucciate a vapore per 30 minuti. Pelatele e passatele allo schiacciapatate. Cuocete i fagiolini a vapore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare e tagliateli a tocchetti.
Unite in una terrina la purea di patate, l’uovo il formaggio tagliato a dadini, il pesto e i fagiolini e salate poco.
Farcite i fiori di zucchine, chiudete le punte e metteteli in una teglia con carta da forno. Irrorate con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8 minuti.


Fragole con Ricotta e granella di Nocciole
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato, il succo di 1 limone, 250 gr di fragole, qualche foglia di menta, 50 gr di granella di nocciole.
Lavare le fragole e asciugarle delicatamente. Tritare la menta molto fine. Lavorare la ricotta in una ciotola incorporandovi la menta e i ¾ dello zucchero. Meglio usare il frustino.
Pulire, asciugare e tagliare le fragole, metterle in una terrina e condirle con lo zucchero rimasto e il succo di limone. Servire le fragole in coppette, accompagnandole con uno o due cucchiai di ricotta alla menta e la granella in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento