Etichette

sabato 23 maggio 2020

Speciale: Delizie del sabato in cucina! … 🌹


Zuppa di fave alla contadina con crostoni di pane
Per 4 persone

La zuppa di fave è un piatto tipico soprattutto della tradizione culinaria pugliese e campana. È un piatto povero e dietetico con le sue 90 calorie per 100 gr di prodotto, ma allo stesso tempo racchiude in sé tutti i benefici nutrizionali delle fave.

Ingredienti:

Fave 1 kg, pancetta di maiale 100 gr, lardo 25 gr, cipolla 200 gr, prezzemolo q.b., sale marino, olio evo, pepe nero, acqua q.b. Crostoni di pane grigliati.

Se volete preparare una zuppa di fave fresche, iniziate sbucciando le fave sia dai baccelli che dalla pelle. Tagliate a dadini lardo di maiale e pancetta, dopo tritate la cipolla. Mettete una padella sul fuoco con un filo d’olio e versatevi dentro questi tre ingredienti per farli rosolare. Quando avranno preso colore e cottura, aggiungete anche le fave e una bella spolverata di pepe. Lasciate insaporire qualche minuto, dopo di che ricoprite i legumi con acqua calda e aggiungete il sale.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa mezz’ora, o comunque fino a quando le fave saranno diventate così morbide da rompersi sotto un cucchiaio. In genere la zuppa di fave non viene servita molto brodosa, ragion per cui dovreste lasciar tirare l’acqua, a meno che non preferiate il contrario. Aggiungete prezzemolo tritato e un altro po’ di pepe e servite ancora calda la nostra zuppa di fave accompagnando con i crostoni di pane grigliati.

Un segreto: per non far annerire le fave fresche è farle scottare in acqua calda con un po’ di limone subito dopo averle sbucciate.
Per evitare che invece ad annerirsi siano le vostre mani, vi consigliamo di usare dei guanti in lattice per pulire le fave.


Frittata di Piselli con crostoni di pane alla cipollina nuova e insalata mista
Per 4 persone

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa dal sapore delicato che piacerà anche ai bambini. Per la preparazione preferite i piselli freschi ma, nel caso foste fuori stagione, preferite quelli surgelati finissimi che si cuoceranno più velocemente. Per realizzare questa ricetta vi basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine d'oliva, fate poi rosolare i piselli, uniteli alle uova sbattute arricchite con formaggio grattugiato, e friggete in padella fino alla doratura. Un piatto squisito da gustare anche freddo per un picnic o per un buffet.

Ingredienti:

Uova 4, 300 gr di piselli, 1 cipolla, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale marina q.b., pepe nero q.b., olio evo q.b., prezzemolo un mazzetto, Crostoni di pane, 2 cipolline nuove. Insalata mista con pomodori.

Fate soffriggere la cipolla tritata in una padella con olio extravergine di oliva. Una volta che la cipolla si sarà dorata versate i piselli in padella e fateli insaporite per almeno 10 minuti: se utilizzate quelli surgelati metteteli in padella direttamente senza scongelarli.
In una terrina sbattete le uova, aggiungendo il sale, il parmigiano grattugiato e, se preferite, il pepe. Unite alle uova sbattute i piselli, aggiungete un po' di prezzemolo tritato e mescolate.
Mettete poco olio in una padella, bagnando tutto il fondo. Versateci dentro il composto e fate cuocere per 3 o 4 minuti per lato coprendo la padella con un coperchio.
Una volta che la vostra frittata sarà pronta potete servirla a fette ben calda, magari accompagnata dai crostoni di pane grigliati, sfregati con le cipolline nuove e un contorno di insalata.
Piccoli segreti:
Se volete rendere il composto della frittata più denso, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato, dopo aver unito i piselli alle uova sbattute.
Per rendere più morbidi i piselli fateli insaporire nel soffritto di cipolla, aggiungete poi 1 o 2 bicchieri d'acqua e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco lento. Una volta pronti metteteli da parte e uniteli poi alle uova sbattute.
Potete arricchire la frittata di piselli aggiungendo al composto anche del prosciutto cotto a dadini oppure della pancetta, unendo anche dei pezzetti di formaggio, se volete rendere la vostra frittata filante e ancora più gustosa.
Ai piselli potete poi aggiungere anche altri ortaggi come spinaci, asparagi, fave, carote, per preparare una frittata ancora più ricca.
Zucchine alla scapece e Bignè di patate
Per 4 persone

Veramente un contorno che merita la nostra attenzione queste zucchine alla scapece originarie della Campania, un sapore forte che esalterà anche la carne o pesce che accompagneranno.


Ingredienti:

500 gr di zucchine medie, 12 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, aceto bianco, olio, sale.

Spuntare, lavare e asciugare con un panno le zucchine. Affettarle ad un’altezza di circa 3 mm. Appoggiarle su un canovaccio e lasciarle per ben distese, esposte al sole per una giornata, per farle asciugare; oppure farle essiccare in forno preriscaldato a 50° per circa mezz’ora.
Mettere abbondante olio in una larga padella e farle friggere. Scolarle con un mestolo forato e fare asciugare su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.
Pulire, lavare e asciugare le foglie di salvia e triturarle finemente in una ciotola con l’aiuto delle forbici.
Tritare finemente lo spicchio d’aglio e unirlo alla salvia. Unire un pizzico di sale, 4 cucchiai d’aceto, 6 cucchiai d’olio e sbattere bene con una forchetta tutti gli ingredienti. Sistemare a strati in un contenitore le zucchine e coprirle con la salsina preparata. Prima di servire, attendere almeno mezza giornata. Mescolare qualche volta la preparazione.


Per i Bignè di Patate
Per 4 persone

300 gr di patate a pasta gialla, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di lievito di birra liofilizzato, 1 albume, zucchero, olio, sale.

Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili e metterle a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti. Nel mentre versare la farina in una terrina insieme al lievito, un pizzico di zucchero, uno di sale e 1 cucchiaio di olio. Poi, poco alla volta, sempre mescolando con una frusta, unire 2 dl di acqua fredda. Amalgamare bene e coprire la terrina. Lasciare riposare la pastella per mezz’ora. Scolare le patate e asciugarle bene. Incorporare delicatamente alla pastella l’albume montato a neve fermissima con un pizzico di sale. Immergere le fettine di patate in questo impasto e farle friggere in una padella larga, con abbondante olio ben caldo. Scolare i bignè e appoggiarli su carta assorbente da cucina onde perdano l’unto in eccesso. Servirli in compagnia delle zucchine alla scapece. 

Nessun commento:

Posta un commento