Etichette

martedì 5 maggio 2020

Speciale: Un pranzetto al “baffo”! … 🌹


Ciao amici! L’unico modo per mantenersi in buona salute è mangiare quello che non vuoi, bere ciò che non ti pace e fare ciò che non vorresti! (Mark Twain)

Paella di Verdure e Formaggio
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr. di zucchine, un mazzetto di asparagi, 250 gr. di cipolle, 4 cucchiai di olio, gr.250 di riso integrale, dl. 6 di brodo, 2 bustine di zafferano, uno spicchio d’aglio, gr. 150 di peperoni rossi, gr.250 di pomodori pelati, 10 olive, una tazza di fagioli lessati, gr.75 di mandorle, gr.180 di formaggio Emmental, sale, pepe.

Tritate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso lasciatelo tostare, poi versate il brodo in una sola volta, lo zafferano sciolto in poca acqua e lo spicchio d’aglio. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Unite quindi le zucchine tagliate a rondelle, gli asparagi a pezzi eliminando la parte legnosa del gambo, i pomodori tritati grossolanamente e i peperoni a listerelle. Salate, pepate e cuocete ancora per ¼ d’ora, unendo se occorre, brodo o acqua calda.
Quando riso e verdure saranno giunti a cottura, unite le olive e i fagioli già cotti . Sistemate la paella in un bel contenitore da forno, cospargetela con le mandorle spezzettate e il formaggio tagliato a listerelle. Passate in forno per un paio di minuti e servite.


Tempura di Pollo in frittelle accompagnata da Julienne di Verdure crude
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di pollo tagliato a julienne, 100 gr di porro, tagliato a julienne, 1 cucchiaino di peperoncino, farina, olio, sale. Per accompagnare verdure di stagione crude a julienne e yogurt cremoso naturale intero.

Preparare una pastella con la farina, 100 ml di acqua circa, il peperoncino, un pizzico di sale.
Lasciare riposare la pastella in frigorifero per un’ora. Poi unire la julienne di pollo e porri.
In una grande padella, portare ad ebollizione abbondante olio e tuffare un po’ del composto di julienne raccogliendolo con un cucchiaio e formando delle frittelle, ben distanziate. Farle dorare dalle due parti e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Servire le frittelle accompagnate da julienne di verdure crude a piacimento, accompagnandole con yogurt cremoso naturale intero.


Bavarese all’Arancia
Per 6 persone,

Ingredienti:

2 dl di latte, un pezzo di vaniglia, scorza grattugiata e succo di 1 arancia, 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 4 fogli di colla di pesce, 3,5 dl di panna montata con 50 gr di zucchero a velo. Due scorze di arance candite ridotte e julienne per abbellire la bavarese.

Mettete la colla di pesce a bagno in poca acqua fredda. Portate a ebollizione il latte col pezzo di vaniglia che poi toglierete. Fate intiepidire. Poi unite al latte la scorza e il succo dell’arancia. Sbattete i tuorli con lo zucchero e amalgamateli al latte. Unite anche la colla di pesce strizzata e fate sciogliere a fiamma dolce senza far bollire. Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela al composto, amalgamando il tutto delicatamente. Versate nello stampo. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore. Capovolgete, sistemate in bellavista attorno e sopra la bavarese i filettini dell’arancia canditi. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento