Etichette

venerdì 15 maggio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! … 🌹



Soltanto gli idioti non sono buongustai – Guy de Maupassant

Teglia di Alici alla pizzaiola con Riso pilaf
Per 6 persone

800 gr di alici fresche, 2 spicchi d’aglio, gr 300 di pomodorini, prezzemolo, origano, olio, sale, pepe. Per il riso pilaf: gr 400 di riso (Ribe, Carnaroli, Padano, ecc.), 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale

Allineate le alici in una teglia, dopo averle pulite e lavate e asciugate bene. Distribuitevi sopra i pomodorini affettati, privati dei semi, cospargete con aglio, prezzemolo tritato, origano, olio, sale e pepe. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Accompagnate le alici con un piatto di riso pilaf. (segue ricetta)

Per fare un buon riso Pilaf:

Usare una casseruola con coperchio, che possa essere trasferita in forno.

Dosi per 4 persone: gr 400 di riso (Ribe, Carnaroli, Padano, ecc.), 100 gr di burro, 1 lt di brodo di carne, 1 cipolla media, sale.

Preriscaldare il forno a 220°. Mettere la casseruola sul gas con 50 gr di burro e farvi rosolare la cipolla. Aggiungere il riso e tostarlo pochi minuti. Versarvi il litro di brodo caldissimo e mescolare. Portare ad ebollizione. Chiudere la casseruola col coperchio e infornarla nel forno preriscaldato per 16 minuti, senza più mescolare. Prima di servire, mescolare il riso con i rebbi di una forchetta, per sgranarlo bene, unire e mantecare il burro rimasto.


Tris di Molluschi con Spaghetti
Per 6 persone

2 kg di molluschi misti (vongole, cozze, tartufi di mare), 3 spicchi d’aglio, pasta di acciughe, un cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino secco, Gin, vino bianco secco, succo di limone, olio, 300 gr di spaghetti n.5.

Spazzolate bene tutti i gusci dei molluschi, lavateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una grande ciotola con acqua tiepida salata e lasciateli spurgare per 2 ore. Poi mettete in un grande tegame 3 spicchi d’aglio tagliati in due parti, 4 cucchiai d’olio, il succo di un limone e fate soffriggere a fuoco vivo, poi unite 8 cm di pasta di acciuga stemperata con un cucchiaio di legno, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino, uno spruzzo di Gin, che farete evaporare. Quindi aggiungerete un bicchiere di vino bianco secco e i molluschi ben scolati. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, finché i molluschi si saranno aperti. Nel mentre in una capiente casseruola fate cuocere a dente gli spaghetti. Togliete il tegame dal fuoco ed eliminate i molluschi rimasti chiusi, trasferite gli altri in una grande terrina, prelevandoli con la schiumarola. Filtrate il liquido di cottura, con un colino foderato con una garza e versatelo sui molluschi. Rimettete tutto nel tegame. Scolate gli spaghetti e uniteli nel tegame con il tris di molluschi, scaldare e mescolare con delicatezza il tutto. Servire subito.


Insalata di Polpi e Patate
Per 4 persone

2 polpi di media grandezza, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, origano, aceto bianco, 5 patate medie, olio, sale.

Pulire i polpi privandoli di occhio e becco, lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. In una casseruola con abbondante acqua leggermente salata, in ebollizione, mettere i polpi e farli bollire per 30 minuti. Lasciarli raffreddare nell’acqua di cottura. Scolare i polpi e asciugarli con carta assorbente da cucina. Far scaldare molto bene una griglia, salare leggermente il suo fondo e appoggiarvi i polpi, origliandoli da tutte e due le parti per qualche minuto a fuoco alto.
Nel mentre togliere la buccia alle patate, affettarle e farle bollire in acqua non salata per 20 minuti. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente.
Rosolare le patate in una padella con olio e 1 spicchio d’aglio. Salarle alla fine della rosolatura. Nel mentre tagliare a fettine i polpi e condirli con olio, origano e aceto bianco. Unire le patate calde al polpo e servire subito. Delizioso e gustosissimo piatto.
Il piatto può essere più dietetico se si aggiungono all’insalata le patate senza farle rosolare.

Nessun commento:

Posta un commento