Etichette

sabato 9 maggio 2020

Speciale: Il menù verde del sabato! … 🌹

Ciao amici! Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo – Oscar Wilde
buon pranzo!

Mezze maniche alla parmigiana di zucchine al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di pasta mezze maniche, 8 etti di zucchine, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Poche foglie di basilico per la guarnizione.

Lavate e pulite le zucchine. Affettatele non sottilmente e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina.
In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 10 minuti. Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Affettate sottilmente la mozzarella.
In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia.
In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di zucchine, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo sparpagliando sulla superficie le foglie di basilico spezzettate con le mani.


Frittata di Zucchine e Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di zucchine, 6 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

In una padella fate scaldare 5 cucchiai d’olio e unitevi le zucchine tagliate a dadini di circa un cm e cuocetele a fuoco medio per 5 minuti. Salatele e fate raffreddare.
In una ciotola, sgusciate le 6 uova, sbattendole con 120 gr di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe. Unitevi le zucchine.
Fate scaldare sul fuoco una padella di circa 30 cm di diametro con olio, versatevi il composto e cuocete per 5 minuti.
Avvolgete il manico della padella con carta d’alluminio e mettetela sotto il grill del forno per 5 minuti per far dorare la frittata anche sopra.
Servite caldissima, tagliata a spicchi, accompagnata da una fresca insalata mista.


Torta di Pistacchi e Pere
Per 6 persone

Ingredienti:

100 gr di pistacchi in granella, 2 pere, 120 gr di farina bianca, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 100 gr di burro fatto ammorbidire, 2 uova, ½ bustina di lievito vanigliato, sale.

Mescolare in una ciotola i pistacchi in granella con metà dello zucchero a velo.
In una terrina lavorare il burro ammorbidito con il residuo zucchero, sino ad ottenere una crema. Incorporarvi le uova e aggiungere la farina e la composizione di pistacchi. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellandone la superficie e sistemando le pere sbucciate, a fette non troppo fini in bella mostra. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento