Etichette

venerdì 15 maggio 2020

Lo Sapevate Che: 15 maggio 1994: Gino Strada fonda l’associazione umanitaria “Emergency”



Ventuno anni fa, il 15 maggio 2004, nasceva Emergency, l’associazione umanitaria fondata a Milano dal medico Gino Strada e dalla moglie, Teresa Sarti. Strada, chirurgo 67enne figura di spicco della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è il volto rappresentativo dell’Associazione, impegnato da sempre in prima linea per portare pace e cure mediche e chirurgiche gratuite nelle aree del mondo più povere e dilaniate dalla guerra. Gino Strada ebbe l’idea di fondare questa associazione umanitaria, riuscendo nell’impresa di reclutare in tempi brevi medici ed infermieri esperti, procurando inoltre i fondi necessari per la prima missione umanitaria, che fu realizzata in Ruanda. E dal 1994 ad oggi, Emergency ha portato soccorso ad oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi del mondo.

Un team assodato, che è intervenuto con la sua attività di volontariato costruendo ospedalicentri di riabilitazione e pediatrici, un centro di maternità e uno cardiochirurgico, posti di primo soccorso. Emergency gestisce attualmente strutture sanitarie in paesi quali Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Sudan e Italia, ed ha portato a termine missioni umanitarie in Ruanda, in Sri Lanka, in Cambogia, in Kosovo, in Angola, in Nicaragua, in Libi, in Eritrea, in Palestina e in Algeria.

Emergency nel 1998 ha ottenuto l’importante riconoscimento giuridico di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, ONLUS, e nel 1999 quello di OGN, ovvero Organizzazione non lucrativa. Sempre impegnata nella divulgazione dei valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, Emergency nel 1994 si è fatta promotrice di una campagna in Italia che ha messo al bando le mine antiuomo, nel 2002 ha lanciato la campagna “Fuori l’Italia dalla guerra” contro l’intervento militare in Iraq. Tra le altre iniziative, ricordiamo quella del 2008 insieme ad alcuni paesi africani “Manifesto per una medicina basata sui diritti umani”, per il diritto ad essere curati, in nome di una sanità basata sull’equità e sulla responsabilità sociale. La missione umanitaria di Emergency gode del contributo di gruppi di volontari radicati sul territorio e costituitisi in associazioni riconosciute: Emergency UsaUKJapanSvizzeraBelgium ed Hong Kong. (Michela Becciu)

Nessun commento:

Posta un commento