Etichette

domenica 31 maggio 2020

Speciale: Menù per fine maggio! … 🌹


C’è chi cucina quando è triste o stressato, perché seguire una ricetta è una specie di magico calmante. Anche voi lo fate?


Quiche di Fagiolini verdi
Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda, 400 gr di fagiolini, 1 scalogno, 2 uova, 1 dl di latte, 2 etti di ricotta, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di toma stagionata, burro, olio, sale e pepe.

Togliere il filo e le estremità ai fagiolini, lavarli. Farli scottare 10 minuti in acqua bollente salata. Scolarli.
In una padella con del burro e olio, fare soffriggere, affettato sottilmente lo scalogno. Unirvi i fagiolini. Fatele insaporire per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe.
Mettete la pasta sfoglia, in una pirofila da forno imburrata e infarinata, ricoprendone il fondo e il bordo. Bucare il fondo con i rebbi di una forchetta. Adagiarvi nel fondo i fagiolini a cui avrete accuratamente amalgamato 2 etti di ricotta, salata.
In una terrina sbattete le 2 uova, col latte e il parmigiano, sale e pepe e versare il composto sui fagiolini. Unirvi i 100 gr di toma stagionata, tagliata a fettine sottili. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronta e tiepida, sformatela su di un piatto da portata e servitela tagliata a fette.



Lasagne con Caprino, zucchine e Rucola
Per 4 persone
  
Ingredienti:

150 gr di sfoglia fresca per lasagne, mezzo litro di besciamella, 100 gr di formaggio caprino, 1 dl di latte, 4 zucchine, 50 gr di rucola pulita e sfogliata, 40 gr di parmigiano grattugiato.

Iniziamo dalle zucchine: spuntarle, lavarle e ridurle a piccoli dadi. Senza olio, in una padella antiaderente, farle stufare coperte per 4 minuti. (Devono rimanere croccanti) e tenerle da parte.
Lavare le foglioline di rucola e tagliarle grossolanamente. Mettere in una terrina la besciamella e incorporarvi la rucola, il formaggio caprino a pezzetti e il parmigiano grattugiato e le zucchine. Mescolare, aggiungervi il latte e mescolare tutti gli ingredienti. In una pirofila rettangolare, versare sul fondo un po’ del composto preparato e coprire con uno strato di sfoglie di pasta fresca, una accanto all’altra. Coprire con lo strato del composto e ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con l’impasto d verdure e formaggio. Mettere sulla superficie qualche pezzettino di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servire le lasagne.


Asparagi con Zabaione
Per 4 persone

Ingredienti:

24 asparagi, 50 gr di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 scalogno, sale e pepe. Per lo zabaione: 2 tuorli d’uovo, il succo di ½ limone, 1 cucchiaio di vino bianco, sale e pepe.

Pulire gli asparagi, privarli della parte dura, lavarli e farli cuocere a vapore per 6 minuti. In un tegame col burro, fare appassire lo scalogno tritato senza farlo colorire. Unire gli asparagi, insaporirli con un pizzico di sale. Un attimo prima della fine della cottura cospargerli col formaggio grattugiato.
Preparare lo zabaione: mettere in una ciotola i tuorli d’uovo, aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale e pepe e batterli con una frusta sino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il vino, versare il composto in una casseruola sul fuoco a bagnomaria e battere con la frusta finché la salsa avrà quasi raddoppiato il volume. Servire gli asparagi accompagnandoli con lo zabaione.


Granita con Ciliegie
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di ciliegie, 100 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di vino bianco.

Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo dopo averle lavate. Tagliarle a pezzettini e metterle in una padella. Rosolarle con il vino per 4 minuti mescolandole di tanto in tanto. Togliere dalla padella 1 cucchiaio di ciliegie e tenerle da parte. Mettere tutto il residuo nel frullatore e frullare. Dopo unire anche le altre. Nel mentre fare bollire per 3 minuti 1 dl di acqua e zucchero. Unire il composto di ciliegie all’acqua raffreddata. Versare nella gelatiera, fare girare le spatole per 10 volte e poi fermare per ½ minuto. Continuare fino a quando la granita sia pronta.
In mancanza della gelatiera, si può usare il freezer: si versa la miscela nella vaschetta per il ghiaccio (senza divisori) e, quando è già quasi del tutto gelata, si passa al frullatore. Poi si rimette nella vaschetta e si lascia ghiacciare un’altra volta. Alla fine si passa ancora nel mixer. Ed è pronta per essere servita.

Nessun commento:

Posta un commento