Etichette

sabato 2 maggio 2020

Speciale: Sabato col riso e tutto al verde! … 🌹


Code di Gamberoni e Salmone con Riso, Rucola e Pomodorini
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di code di gamberoni, 120 gr di filetto di salmone fresco, 120 gr di riso Carnaroli, 1 vasetto di yogurt magro, 120 gr di maionese, 150 gr di rucola, 1 scalogno, succo di ½ limone + 1 limone intero, 100 gr di rucola, olio, sale, pepe.

Far cuocere il riso al dente e freddarlo sotto l’acqua. Tenerlo da parte.
Pulire lo scalogno, ridurlo a fettine e metterlo nel mixer con 100 gr di rucola lavata, lo yogurt e frullare brevemente. Trasferire il composto in una terrina e unirvi la maionese, un pizzico di sale, pepe e qualche goccia di limone e il riso.
Cuocere il filetto di salmone al vapore, dopo averlo lavato e asciugato. Tagliarlo a fettine troppo sottili e tenerlo da parte in un piatto concavo da portata.
Pulire le code di gamberoni dall’eventuale sbudellino nero e sbollentarle in acqua in ebollizione salata per 5 minuti. Scolarle e sgusciarle dal carapace. Unirle nel piatto di portata con le fettine di salmone.
Lavare e asciugare la rucola e i pomodorini. Spezzettare la rucola e tagliare a tocchetti i pomodorini. Mettere il tutto in una scodella e condire con 3 cucchiai d’olio leggermente battuto con 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Unire al pesce. Condire unendo il contenuto della terrina di riso e crema allo yogurt. Mantecare delicatamente il tutto e servire.


Crocchette di Funghi Champignon e Riso accompagnati da frullato di Piselli e Lattuga
Per 4 persone

300 gr di riso, 200 gr di champignon, 120 gr di mozzarella, 1 cipolla, 3 uova e 1 tuorlo, farina, pangrattato, parmigiano grattugiato, vino bianco secco, brodo di carne, burro, olio, sale, pepe. (Seguono ingredienti e ricetta del frullato di piselli e lattuga)

In una padella con mezza cipolla tritata e 2 cucchiai d’olio, fare soffriggere gli champignon, puliti e ridotti a lamelle. Unire il riso, tostarlo a fuoco vivo, sfumarlo con poco vino, poi proseguire la cottura aggiungendo del brodo caldo, poco alla volta, sin che il riso risulti cotto al dente e asciutto dal brodo. Fuori dal fuoco mantecarlo con 50 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, un tuorlo, sale e pepe. Amalgamare bene e sistemarlo a raffreddare su un piatto.
Nel mentre tagliare a dadini la mozzarella.
Con il riso freddo preparare 16 polpettine e mettere all’interno di ciascuna una porzione di mozzarella, poi passarla nella farina, nelle uova battute e nel pangrattato. Infine, friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione. Man mano che saranno dorate da tutte le parti, passarle su carta assorbente da cucina a sgocciolare e tenerle al caldo. Servite con il frullato di piselli e lattuga che segue.


Frullato di Piselli e Lattuga
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di piselli novelli, sgranati, 1 cespo di lattuga lavata e tritata, 1 lt. di brodo vegetale (cipolla, carota, porro, 2 gambi sedano, 1 pomodoro piccolo, qualche rametto di prezzemolo, basilico, sale q.b.), 1,5 dl di yogurt bianco, 1,5 dl di panna, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere (facoltativo), sale, pepe nero.

Far lessare i piselli nel brodo bollente fino a quando saranno teneri (circa 10 minuti). Trasferirli in un robot da cucina assieme al liquido di cottura e lasciarli leggermente raffreddare. Frullare i piselli unendo lo yogurt fino a formare una crema omogenea (ricordare di lasciare da parte alcuni piselli interi per guarnire). Regolare di sale e pepe. Sbollentare la lattuga in acqua per 1 minuto, toglierla dall’acqua e frullarla con la panna. Regolare di sale e pepe. Versare la lattuga preparata in 6 bicchieri e completare con la crema di piselli. Mescolare bene e guarnire con un pizzico di peperoncino e i piselli interi. Servire in compagnia delle crocchette preparate.


Mattonella al Kiwi
Per 4 persone

Ingredienti:

2 kiwi, 100 gr di biscotti secchi, 6 tuorli d’uovo, 6 cucchiai di zucchero semolato, un bicchiere di Rum, 5 dl di latte, 4 dl di panna fresca, 15 gr di colla di pesce, 2 cucchiai di granella di cioccolato.

In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il latte e fare cuocere, senza mai portare ad ebollizione, mescolando continuamente per 10 minuti circa.
Togliere dal fuoco unire la colla di pesce, prima ammollata in acqua e poi strizzata. Mescolare finché sia sciolta completamente.
Lasciare raffreddare, montare la panna e amalgamare alla crema.
Bagnare lo stampo con il liquore e sistemarlo nel freezer per pochi minuti.
Affettare i kiwi sbucciati; bagnare i biscotti con il rum.
Versare nello stampo un leggerissimo strato di crema e qualche fettina di kiwi.
Mettere lo stampo nel frigorifero e quando la crema si sarà rappresa bene, copritela con uno strato di biscotti che ricoprirete con la crema e le fettine di kiwi rimaste e la granella di cioccolato distribuita in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento