Etichette

venerdì 8 maggio 2020

Speciale: Oggi menù tutto azzurro mare! … 🌹


Involtini di Sarde arrotolati al forno e Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di grosse sardine, 150 gr di pangrattato, 10 filetti di acciuga sott’olio, 30 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida per almeno 10 minuti e poi ben scolata, 30 gr di pinoli, una manciata di capperi sott’aceto, un cucchiaio di olive nere taggiasche senza nocciolo e tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di succo di limone la scorza grattugiata di ½ limone non trattato, 1 cucchiaino di zucchero, 25 foglie di alloro, olio evo q.b., sale, pepe nero.

Preparare una pirofila rettangolare che possa contenere le sardine in un solo strato, unta con olio. Preriscaldare il forno a 200°.
Squamarle, eviscerare ed eliminare le teste alle sardine. Praticare con l’aiuto delle forbici un taglio sulla pancia, eliminare la lisca centrale e aprirle a portafoglio: lavarle e asciugarle con carta da cucina.
In una capiente padella scaldare 5 cucchiai d’olio, a fuoco dolce, unire due terzi del pangrattato, farlo tostare per circa due minuti e metterlo da parte in una terrina. Scaldare nella padella, a fuoco dolce, in un cucchiaio d’olio, le acciughe, schiacciarle con l’aiuto dei rebbi di una forchetta sin ad ottenerne una pasta, quindi unirle al pangrattato tostato. Unire quindi l’uvetta sultanina, i pinoli, i capperi, le olive, il prezzemolo, il succo e la scorza del limone, lo zucchero, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Amalgamare dolcemente tutto il composto e suddividerlo sulle sardine aperte. Arrotolarle su sé stesse, cominciando dalla parte della testa. E trasferirle nella pirofila preparata precedentemente. Sistemarle una vicina all’altra, con la coda verso il basso, frapporre una foglia d’alloro tra gli involtini. Cospargerli con il pangrattato rimasto, condirli con olio. Mettere nel forno preriscaldato per 25 minuti, finché siano tenere. Servire caldo o a temperatura ambiente accompagnate da insalata mista.


Branzino in crosta di Sale Marino con purea di Patate
Per 4 persone

Ingredienti:

1 branzino di circa 1,400 kg, 2 kg di sale marino grosso da cucina, un pizzico di timo, di finocchio selvatico, rosmarino, aneto, 1 cucchiaino di pepe nero.

Pulire e squamare il pesce. Lavarlo sotto l’acqua corrente dentro e fuori, asciugarlo delicatamente con carta da cucina. Riempire il pesce con le erbe e il pepe. Preparare il forno portandolo a una temperatura di 200°. Versare 1 kg di sale in una pirofila rettangolare che possa contenere il pesce disteso. Appoggiarvi il branzino e ricoprirlo bene con l’altro chilo di sale. Pigiare leggermente la superficie e inumidirla con acqua con l’aiuto di un piccolo spruzzatore. Fare cuocere nel forno preriscaldato per 40 minuti. Sfornare e rompere la crosta di sale, estrarre il branzino e filettarlo nel piatto di portata accompagnandolo con purea di patate.


Linguine allo scoglio
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di linguine, 1 chilo di cozze, gr 200 di pelati, un bicchiere di vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.

Lavate, raschiate le cozze, mettetele in una larga padella senz’acqua e lasciatele sul fuoco, coperte, che si aprano. Staccate i molluschi dalle conchiglie e filtrate il liquido di cottura.
Preparate un soffritto con l’olio, l’aglio, il prezzemolo tritato, unite i pelati spezzettati, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungete il vino bianco e le cozze, il liquido filtrato. Fate cuocere altri 10 minuti, finché il sugo si sia ristretto. Nel frattempo lessate le linguine, scolatele al dente, versatele in una zuppiera, conditele con il sugo preparato, aggiungendo delle foglie di prezzemolo e qualche cozza con la sua valva, che avrete tenuto da parte. Un piatto delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento