Etichette

domenica 24 maggio 2020

Speciale: Il Vegetariano della domenica! … 🌹


Croccanti Frittelle con Zucchine e tocchetti di formaggio Tofu

Velocissime da preparare, croccante antipasto!

Ingredienti:

Zucchine 2, farina 50 gr, uovo 1, parmigiano 50 gr, olio di semi, sale, pepe. Qualche fogliolina di menta.

Togliere le estremità alle zucchine, lavarle asciugarle. Tagliarle a rondelle, e trasferirle in una terrina insieme a un cucchiaino di sale, mescolare e lasciar riposare per ½ ora affinché perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo trasferirle su carta da cucina e asciugare. Metterle nella terrina asciugata.
Unire la farina, il pepe, l’uovo, il parmigiano e mescolare il tutto. Mettere l’olio di semi in una padella e quando è ben caldo, friggere il composto a cucchiaiate. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle su un piatto da portata e aromatizzarle con e foglioline di menta spezzate con le mani.
Servirle accompagnandole con tocchettini di formaggio tofu.


Teglia di Lasagne vegetariane
Per 4 persone

Lasagne n versione molto più leggera e colorata delle lasagne classiche

Per la pasta all’uovo: 220 gr di farina, 2 uova intere

Per la besciamella: latte 1 litro, farina 120 gr, burro 90 gr., una grattugiata di noce moscata, pepe nero

Per il ripieno: 200 
gr di zucchine, 100 gr di piselli sgusciati, 200 gr di punte di asparagi, 200 gr di carote, 200 gr di funghi champignon, 2 cipolle di Tropea, 300 gr di broccoletti (si useranno solo le cimette), 250 di pomodorini a grappolo, 180 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di foglie di basilico, olio evo, sale.

Preparazione delle lasagne: Versare 170 gr di farina in una ciotola, sbattere le uova in un piatto e unirle alla farina e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti. Trasferire il tutto su di un piano di lavoro e lavorarlo, aggiungendo man mano la farina tenuta da parte, sino ad ottenere un impasto sodo ed elastico, formando una palla. Avvolgerla in un canovaccio da cucina e lasciare riposare per ½ ora in un luogo fresco e asciutto.
Nel mentre preparare la besciamella: mettere il burro in una casseruola, lasciarlo fondere e aggiungere la farina mescolando rapidamente. Una volta ottenuto un roux di color nocciola, unire il latte già portato a ebollizione. Mescolare facendo attenzione che non attacchi in fondo. Insaporire con noce moscata, sale e pepe, continuando a mescolare per qualche minuto sino a raggiungerne la densità. Versate il contenuto in una ciotola coprendola con pellicola.
Pulire e lavare tutte le verdure. Tagliare a julienne le carote e le zucchine, tagliare a grossi tocchetti le punte di asparagi, affettare finemente le cipolle. Affettare finemente i funghi, e tagliare a metà i pomodorini. In un tegame con 3 cucchiai d’olio caldi unire prima le carote, lasciar cuocere qualche minuto, unire i broccoli e sfumate con un po' d’acuqa, coprire il tegame con coperchio e lasciar cuocere per 3 minuti. Unire le cipolle affettate, le zucchine, i piselli, le punte di asparagi e i funghi. Lasciar cuocere mescolando ogni tanto. A fine cottura, spegnere il fuoco e unire i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate.
Riprendere la palla di pasta preparate, dividerla a ½ e stendere la pasta con la macchina apposita o volendo anche con il mattarello, tirando la pasta in una sfoglia sottile di 2 mm e tagliandola a strisce. Ricavarne 8 rettangoli di circa 15 cm per 20.
In una pentola con acqua bollente in ebollizione, scottare la pasta per un minuto. Prelevare le sfoglie e posarle distanziate su un panno da cucina.
Iniziare la composizione della lasagna in una pirofila di circa 30cm x 20. Stendere sul fondo della pirofila 3 cucchiai di besciamella e posizionarvi 2 rettangoli di pasta affiancati, ricoprire con altra besciamella e spolverare col parmigiano grattugiato, ricoprendo il tutto con 1/3 delle verdure preparate. Coprire con altre due sfoglie di pasta e ripetere l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Proseguire per 5 minuto solo con il grill per grigliare la superficie della preparazione. La lasagna è pronta per essere portata in tavolo: buon appetito!


Granita di Ciliegie
Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di ciliegie, 100 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di vino bianco.

Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo dopo averle lavate. Tagliarle a pezzettini e metterle in una padella. Rosolarle con il vino per 4 minuti mescolandole di tanto in tanto. Togliere dalla padella 1 cucchiaio di ciliegie e tenerle da parte. Mettere tutto il residuo nel frullatore e frullare. Dopo unire anche le altre. Nel mentre fare bollire per 3 minuti 1 dl di acqua e zucchero. Unire il composto di ciliegie all’acqua raffreddata. Versare nella gelatiera, fare girare le spatole per 10 volte e poi fermare per ½ minuto. Continuare fino a quando la granita sia pronta.
In mancanza della gelatiera, si può usare il freezer: si versa la miscela nella vaschetta per il ghiaccio (senza divisori) e, quando è già quasi del tutto gelata, si passa al frullatore. Poi si rimette nella vaschetta e si lascia ghiacciare un’altra volta. Alla fine si passa ancora nel mixer. Ed è pronta per essere servita.

Nessun commento:

Posta un commento