Etichette

giovedì 7 maggio 2020

Speciale: Il Menù delicato del giovedì! … 🌹


Insalata tiepida di Verdure e Gamberetti
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di gamberetti sgusciati surgelati, 100 gr di valerianella, aceto bianco, limone, mezzo finocchio piccolo, una costola di sedano, un pizzico di aneto, olio, sale e pepe.

Pulite, lavate e asciugate 100 gr di valerianella.
Fate scottare 300 gr di gamberetti sgusciati surgelati per 30 secondi, in una casseruola con acqua bollente poco salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di aceto bianco e una fetta di limone tagliata a metà, scolateli, trasferiteli in una ciotola:
unite la valerianella, mezzo piccolo finocchio e una costola di sedano, lavati e asciugati, affettati molto finemente, un cucchiaio di succo di limone, 4 di olio, un pizzico di aneto, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Deliziosa!

A scelta il primo piatto:

Zuppa di Finocchio Selvatico con Pane casareccio

Ingredienti:

Un mazzo di finocchio selvatico, 8 fette di pane casareccio tostate, 120 gr di fontina, brodo vegetale, sale.

Pulire togliere le parti dure al finocchio selvatico, lavarlo e tritarlo.
Metterlo in una pentola in poco brodo vegetale e farlo cuocere per 8 minuti.
Disporre sul fondo di una pirofila le fette di pane tostate, coprirle con la fontina affettata, versarvi sopra il brodo con il finocchio e passare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Riso, Carciofi e Tonno
Per 4 persone

Ingredienti:
300 gr di riso Arborio, 2 carciofi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 lt di brodo (0 di carne o di verdura), ½ peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 200 gr di tonno sott’olio, un ciuffo di prezzemolo, 1 tuorlo d’uovo.

Tagliate le punte di due carciofi con le spine, eliminate le foglie esterne più dure, privateli dei gambi, apriteli a metà, eliminando le spine ulteriori e la barba.
Tagliateli sottilmente e metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con succo di limone. Preparate un litro e mezzo di brodo vegetale.
In una casseruola, fate rosolare per qualche minuto in 3 cucchiai d’olio, una cipolla tritata con uno spicchio d’aglio,
una piccola carota, un pezzetto di peperoncino piccante. Unite quindi i carciofi, sgocciolati, mescolate, versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiungete 300 gr. di riso Arborio, mescolate, bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, che farete evaporare e poi portate a cottura il risotto, versando il brodo poco per volta.
Tre minuti prima del termine della cottura, unite 200 gr. di tonno sott’olio, sbriciolato e sgocciolato, un ciuffo di prezzemolo pulito e lavato, un tuorlo d’uovo. Mescolate e servite.


Pudding ai Frutti di Bosco
Per 8 persone

Ingredienti: 

350 gr di pane carré, 130 gr di zucchero, 500 gr di frutti di bosco misti, 150 gr di ricotta piemontese, qualche foglia di menta, 50 gr di zucchero a velo.

Eliminare la crosta dalle fette di pane. Riunire in una casseruola lo zucchero con 1,5 dl di acqua e portare a ebollizione, aggiungere i frutti di bosco, mescolare con delicatezza e cuocere su fiamma media per 1 minuto. Scolare la frutta, mettere da parte lo sciroppo e farlo freddare.
Spennellare un lato delle fette con lo sciroppo e ricoprire il fondo e le pareti di una pirofila rettangolare, dopo averla rivestita con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Lavorare la ricotta in una terrina con lo zucchero a velo e 5 foglie di menta spezzettate, fino ad ottenere una soffice crema. Versare la metà dei frutti di bosco nella profila, mettere poi le fette di pane, proseguire con la crema di ricotta e ripetere gli strati terminando con il pane. Bagnare il tutto con lo sciroppo, coprire la pirofila con della pellicola e un rettangolo di cartoncino tagliato a misura, disporre sopra due pesi e far riposare il dolce in frigorifero per una notte. Al momento di servire, capovolgere la pirofila e servire il pudding a fette accompagnandolo con lo sciroppo rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento