Etichette

martedì 2 aprile 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 2 APRILE 2024


 

“Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà” Emile Zola

 

 

 

Farinata di Ceci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.

Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia.

Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa.

Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.

 

 

Ratatouille di Verdure

Per 6 persone

 

Ingredienti:

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

 

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure.

Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle.

Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto.

Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

 

 

Flan di Zucca e Patate con Salsiccia

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di patate a pasta gialla, 300 gr di zucca già pulita, 100 gr di panna fresca, 60 gr di emmenthal, 2 uova, 2 cucchiai di farina, salvia, 250 gr di salsiccia, 1 cucchiaio di semi di finocchio, noce moscata, burro, sale pepe

 

Pelare mezzo kg di patate e tagliarle a tocchetti. Ridurre a tocchetti anche la zucca e fare cuocere il tutto a vapore per 30 minuti. Passare dallo schiacciapatate facendo cadere la purea in una terrina. Unire alla purea 25 gr di burro, la farina, l’emmenthal grattugiato, la panna, le uova battute, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe.

Foderare una pirofila rotonda con carta da forno lavata strizzata e ben imburrata. Rivestire le pareti con le patate rimaste (lasciarne delle fettine da posare sulla superficie della torta), sbucciate e tagliate a fettine sottilissime.

Versare nella pirofila il composto preparato e ricoprirlo con le patate residue. Condire in superficie con 40 gr di burro fuso aromatizzato con qualche foglia di salvia. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi alzare la temperatura a 200° e tenere il flan ancora in forno per 15 minuti.

Nel mentre spellare e sbriciolare la salsiccia. Farla rosolare in un tegame con 10 gr di burro e i semi di finocchio. Sfornare il flan e servirlo a fette, accompagnandolo con la salsiccia ben calda cosparsa sopra.

 

 

Speciale Torta alla Ricotta dolce

Per 6 persone

 

Ingredienti:

3 uova intere, 80 gr di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia grattugiata di ½ limoni, una presa di sale, 75 gr di farina bianca, 20 gr di fecola di patate. Per il ripieno: 6 fogli di gelatina, 6 tuorli d’uovo, gr 150 di zucchero, gr 200 di latte, gr 400 di ricotta, gr 400 di panna montata, gr 50 di uva sultanina, gr 200 di lamponi o fragole, una bustina di zucchero vanigliato, la buccia di ½ limone grattugiato.

Per la pasta: sbattete a crema le uova unitamente allo zucchero vanigliato, al limone grattugiato, al sale. Incorporatevi la farina preventivamente setacciata con la fecola. Mettete il tutto in uno stampo imburrato e foderato sul fondo con carta oleata e cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare quindi dividete la torta in metà. Lavate lo stampo, foderatelo di nuovo con carta oleata anche attorno al bordo e rimettete dentro la ½ base della torta distribuitevi sopra le fragole o i lamponi. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo scaldate a bagnomaria il latte, aggiungete mescolando lo zucchero, le uova, lo zucchero vanigliato e la buccia del limone grattugiata. Sempre mescolando, unitevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere. Passate la ricotta al setaccio amalgamandola al latte del composto. Infine incorporatevi delicatamente l’uva sultanina che avrete fatto ammorbidire in acqua tiepida. Versate il composto nello stampo e coprite con l’altra metà della torta. Mettete in frigorifero e lasciatela 4 ore prima di servirla. Prima di servire togliete la torta dallo stampo, eliminate la carta oleata e cospargete la superficie con zucchero a velo.

 

Nessun commento:

Posta un commento