Etichette

sabato 23 marzo 2024

 Articolo delle ricette di cucina del 23 marzo 2024 

Insalata di Topinambur e Nocciole

Per 4 persone

 

800 gr di topinambur, 400 gr di prosciutto affumicato in un solo pezzo, 50 gr di nocciole senza buccia, abbrustolite e tritate grossolanamente, vino bianco, olio al tartufo nero, sale, pepe.

 

Togliere la buccia a i topinambur, lavarli e tagliarli a rondelle non sottili. Farli cuocere in acqua bollente salata aromatizzata con 2 bicchieri di vino per 8 minuti. Avvolgere il prosciutto in carta di alluminio e scaldarlo in forno caldo a 200° per 8 minuti. Sgocciolare i tapinambours e trasferirli sul piatto di portata. Aggiungere il prosciutto tagliato a listerelle, un’abbondante macinata di pepe e le nocciole. Condire con l’olio al tartufo.

 

 

Tagliatelle alle Cozze e Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di tagliatelle, 1 kg di cozze, una zucchina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, ½ bicchiere di vino bianco secco, una costola di sedano, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente i mitili sotto l’acqua corrente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare la costola di sedano tagliata a dadini e l’aglio schiacciato. Aggiungete le cozze e il vino bianco. Fatele cuocere per 4 minuti a tegame coperto, finchè siano aperte. Lasciate intiepidire le cozze e toglietene la metà dal guscio. Eliminate le eventuali cozze rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte. Lavate la zucchina, tagliatela a fettine sottili per il lungo. Fatele cuocere per 5 minuti nel liquido filtrato delle cozze, aggiungendo il prezzemolo tritato. In una casseruola, con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere le tagliatelle al dente. Scolatele in una zuppiera da servizio. Mescolatele con le zucchine e un po’ del liquido di cottura. Aggiungete le cozze, sia quelle nel guscio che quelle senza. Mescolate con molta delicatezza e prima di servire irrorate con due cucchiai d’olio e una generosa macinata di pepe.

 

 

Anatra ai Profumi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 anatra del peso di 1 kg, un cipollotto, 15 granelli di pepe, 30 gr di anice stellato, un pezzo di cannella, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di olio, sale. Per accompagnare: 2 cucchiai di sale fino, 1 cucchiaio di pepe, appena macinato.

Pulire il cipollotto, lavarlo e tritarlo. Lavare e asciugare l’anatra e schiacciarla con l’aiuto di un batticarne. Strofinarla all’interno e all’esterno con abbondante sale e il cipollotto tritato. Metterla in una terrina e strofinarla ancora all’interno, con abbondante pepe in grani, abbondante anice stellato, spezzettato e la cannella pure spezzettata. Cospargere con le spezie rimaste e fate riposare per almeno 30 minuti.

Adagiare l’anatra nella casseruola con l’olio e irrorarla con vino bianco, farla cuocere per un’ora circa. Dividerla a metà ed eliminare pepe, cannella e anice stellato. Tagliarla a pezzetti e farla ancora dorare per 10 minuti. Accompagnare il piatto con pepe e sale fino, mischiati assieme.

 

 

Gelato al Latte fatto in casa

 

Ingredienti:

¼ di latte, 140 gr di zucchero e un pizzico di sale. Se si desidera aromatizzare il gelato, un po’ di vaniglia, o una buccia di limone, o uvetta, o un cucchiaio di liquore o amaretti sbriciolati.

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.

Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finchè risulterà di consistenza spumosa e soffice.

 


Nessun commento:

Posta un commento