Etichette

venerdì 15 marzo 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 15 MARZO 2024


 

“Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene, ma l'infallibilità di esse.” Cesare Beccaria

 

 

 

Mozzarella Primordiale

Per 4 persone

4 mozzarelle di bufala di media grandezza, 2 pomodori maturi ma duri, 12 olive taggiasche, 12 olive verdi, 40 gr di capperi, 8 filetti di acciuga. Quattro piccole porzioni di insalatina mista, sale, olio al basilico, 5 foglie di basilico, poco sale e frullare il tutto. L’olio non consumato, si può conservare in frigorifero in un vasetto coperto.

Non tenere le mozzarelle in frigorifero: vanno tenute a temperatura ambiente. Tagliare a metà le mozzarelle e farle scolare in un colino. Tritare separatamente le olive snocciolate e i capperi. In ogni piatto del commensale sistemare le porzioni di insalatina, adagiarvi nel centro la metà di mozzarella scolata con la parte concava superiore, adagiare sopra le fettine di metà pomodoro, cospargere con la quarta parte di capperi e olive e in superficie 2 filetti di acciuga, dissalati. Coprire con l’altra metà di mozzarella e pennellare con gocce di olio al basilico e poco sale.

La preparazione di questo piatto deve essere fatta e consumata subito.

 

 

 

Piccoli Choux con Mousse di Gorgonzola

Per 6 persone

Per gli choux: 2 dl d’acqua, 150 gr di farina, 120 gr di burro, 6 uova, un pizzico di sale.

Per la mousse di gorgonzola: 100 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di mascarpone.

Preparare gli choux: versare in una casseruola l’acqua, aggiungere il burro a pezzetti, il sale e portare a ebollizione, versare in un solo colpo tutta la farina, togliere il recipiente dal fuoco e lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Porre di nuovo la casseruola sul fuoco e mescolare finché l’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla. Versare l’impasto in una terrina, farlo intiepidire e incorporarvi, uno alla volta le uova. Mettere l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, formare tante palline delle dimensioni di una nocciola sopra la placca del forno, imburrata e infarinata e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, sino a quando saranno gonfi e leggermente dorati. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare. Tagliare la calotta superiore e tenerla da parte. Preparare la mousse al gorgonzola: togliere la crosta al gorgonzola e tagliarlo a pezzetti, frullarlo con il mascarpone, mettere la mousse preparata in una tasca da pasticceria con la bocchetta dentellata e riempire gli choux, adagiarvi sopra la calottina tenuta da parte e guarnirli a piacere.

 

 

 

Nidi di Noodles al Granchio, Ricetta di Singapore

Per 20 porzioni

100 gr di noodles (vermicelli orientali, nei migliori supermercati), olio.

Granchio piccante: 1 cucchiaio di olio, 2 cipollotti finemente affettati, 2 spicchi di aglio tritati, 1 cucchiaio di radice di zenzero fresca affettata, 1 peperoncino rosso senza i semi e tritato, 200 gr di polpa di granchio, 2 cucchiai di salsa di chili dolce, 4 cucchiai di coriandolo fresco finemente tritato.

Ungere leggermente 20 stampini rotondi. Dividere i noodles in 20 parti e riempire gli stampini in modo da formare dei nidi, coprendo bene il fondo. Spennellare ancora un po’ di olio e mettere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, finchè risultino croccanti. Rimuovere i nidi dagli stampini e lasciarli raffreddare. Preparare il granchio: fare scaldare l’olio in una profonda padella, unire cipollotti, aglio, zenzero e peperoncino e fare soffriggere per 3 minuti. Aggiungere la polpa di granchio e cuocere per 2 minuti, togliere dal fuoco. Condire con la salsa chili e il coriandolo, mescolando accuratamente con delicatezza. Guarnire i noodles con un cucchiaio del composto preparato e servire.

 

 

Squisita e veloce Torta alle Mele

Per 6 persone

 

50 gr di zucchero, 3 uova, un pezzetto di cannella, 6 mele, 150 gr di mandorle sbucciate, tostate e tritate, 110 gr di burro, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, farina.

 

Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine, fatele cuocere in una casseruola per 8 minuti, aggiungendo ½ bicchiere d’acqua, un cucchiaio di zucchero e il pezzo di cannella. Sbattete con la frusta i tuorli con lo zucchero, unitevi anche il burro fuso, le mandorle, il succo e la buccia grattugiata del limone, ed infine le chiare montate a neve fermissima. In una tortiera. In una tortiera imburrata e infarinata, versate metà di questo composto, ricopritelo con le mele, eliminando la cannella. Distribuitevi sopra il resto del composto e mettete in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento