Etichette

domenica 24 marzo 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 24 MARZO 2024

 


“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.” Dario Fo

 

 

Caviale di Melanzane

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 melanzane, origano, 2 spicchi d’aglio, peperoncino secco piccante, olio, sale.

Lavare le melanzane, e senza togliere pelle e picciolo, bruciare la loro pelle sulla fiamma del gas, sin che schiacciandole siano morbide. Metterle in un piatto, lasciarle raffreddare, pelarle. Ridurre a tocchetti la polpa e metterla nel mixer, aggiungendo 2 agli a fettine, 2 cucchiai d’origano, ½ bicchiere d’olio, sale q.b. Mettere la crema ottenuta in una ciotola e servirla accompagnata da crostoni di pane casereccio.

 

 

 

Zuppa con Cipolle e Ceci

Per 4 persone

 

Ingredienti:

600 gr di cipolle, 1 spicchio d’aglio, una scatola di ceci al naturale da250 gr, 250 ml di vino bianco secco oppure brodo vegetale (anche usando il dado), un litro e mezzo di brodo di carne (anche usando il dado), un ciuffetto di foglie di timo, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento. Fette di pane casareccio grigliate.

 

Pulire le cipolle, pulire l’aglio e tritare tutto finemente. In una pentola scaldare 3 cucchiai d’olio e far soffriggere il battuto preparato per circa 5 minuti siano che diventi dorato. Aggiungere il vino bianco o se avete scelto, il brodo vegetale e le foglioline di timo. Portare a ebollizione e far sobbollire per 20 minuti a casseruola coperta. Dopo 10 minuti, sciacquare i ceci, sgocciolarli e aggiungerli nella casseruola.

Nel mentre preriscaldare il forno a 200 °. Coprire la piastra del forno con carta da forno e cospargerla uniformemente con il parmigiano grattugiato. Quando il forno sarà pronto, mettere la teglia preparata e far sciogliere il formaggio per circa 5 minuti. Togliere la carta dalla piastra e lasciare raffreddare. Regolare la zuppa con sale e una macinata di pepe. Versarla nelle scodelle e aggiungere un cucchiaino d’olio in ciascuna. Servire con le cialde che avrete ricavato dal parmigiano fuso e fette di pane casareccio grigliate. Deliziosa…e proteica…

 

 

 

Erbazzone, cucina Emiliana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 kg di erbette (bietoline), 50 gr di farina bianca, 2 uova, 3 cucchiai di pangrattato, 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 50 gr di burro, noce moscata, sale pepe.

 

Pulire e lavare bene in acqua corrente le erbette.

Farle lessare in acqua bollente salata per pochi minuti, scolarle e strizzarle e tagliuzzarle.

In una padella fare sciogliere 20 gr di burro, unire le erbette e farle soffriggere per alcuni minuti.

Metterle in una terrina e unire le uova battute, la farina, il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Unire un generoso pizzico di noce moscata, salare e pepare q.b.

 Mescolare accuratamente il tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Può essere cotto e servito in due modi:

come frittata: sciogliere in una padella i 30 gr di burro rimasto e versarvi il composto e friggerlo come una frittata. Girarlo non appena è cotta la parte inferiore.

Oppure, imburrare e infarinare una pirofila , versarvi il composto, livellarlo e farlo cuocere in forno a 180° per 15 minuti più 3 minuti di grill.

Può essere servito caldo, tiepido o freddo: è sempre squisito!

 

 

 

Speciale Torta Ricotta e Cioccolato

Per 6 persone

 

4 uova, 120 gr di zucchero semolato, 120 gr di farina. Per guarnire 250 gr di ricotta, 50 gr di zucchero vanigliato, 60 gr di zucchero fondente a scaglie, 2 tazzine di panna liquida. Burro e farina per lo stampo.

 

In una terrina montare con la frusta le uova con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina e amalgamare bene. Imburrare e infarina una pirofila alta di circa 22 cm di diametro. Versarvi l’impasto e fare cuocere a forno preriscaldato a 170° per 35 minuti. Sfornare e sformare il dolce. Quando il dolce sarà freddo, tagliarlo a metà e bagnarlo con la panna liquida. Farcire con la ricotta mescolata allo zucchero vanigliato e al cioccolato a scaglie, ricoprendo anche con la farcia la superficie del dolce. Mettere il dolce in frigorifero sino al momento di servirlo.

 

Nessun commento:

Posta un commento