Etichette

giovedì 28 marzo 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 28 MARZO 2024

 

“Bisogna dunque dire alto e forte che alla base di queste storture mentali esiste una sola cosa. Ignoranza del meccanismo attraverso il quale si svalutano e rivalutano.” Guido Carli

 

 

Barchette di Insalata Belga al Salmone e Asparagi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 cespi di insalata belga, 300 gr di punte di asparagi surgelate (o fresche), 150 gr di salmone affumicato, 1 limone, olio, sale, pepe.

Portare a bollore un lt di acqua salata in una casseruola e cuocere le punte di asparagi per 5 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. Incidere alla base i cespi di insalata belga, prelevare le foglie più grandi e tagliare il cuore dell’insalata a striscioline. Raccoglierle in una ciotola e condirle con olio, sale, pepe e succo di limone. Distribuire l’insalata nelle foglie di belga lasciate intere, poi aggiungere e distribuire equamente le punte di asparagi e il salmone affumicato tagliato a striscioline, una grattata di pepe. Tenere al fresco sino al momento di servire.

 

 

Lasagne con Formaggi e Pepe

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di pasta da lasagne fresca all’uovo, 250 gr di robiola di Roccaverano, 100 gr di taleggio, 100 gr di ricotta salata grattugiata, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di burro, sale e pepe nero in grani.

Stendere la pasta con il mattarello in sfoglie sottili, tagliarle a rettangoli di 10 cm per 8,e farli cuocere, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli appena vengono a galla, immergerle in acqua fredda per raffreddarle e scolarle di nuovo. Stenderle sopra un canovaccio inumidito. Preparare il ripieno: privare il taleggio della crosta, tritarlo finemente e metterlo in una terrina, aggiungere la robiola a pezzettini, la ricotta salata e il parmigiano grattugiati, mescolare con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate una pirofila, disporvi uno strato di lasagne, distribuirvi sopra un poco di composto di formaggi, stendendolo uniformemente e cospargendolo con un poco di pepe nero, macinato grossolanamente. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di lasagne. Spennellare la superficie della pasta con il burro rimasto fuso, cospargerla con un poco di pepe macinato grossolanamente e far cuocere in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. Servirle calde.

 

 

 

Ciambella Pasquale, Ciureki, ricetta Greca

Per 8 persone

 

Ingredienti:

1 ½ kg di farina, 400 gr di zucchero, 320 gr di burro, 100 gr di lievito di birra, 230 gr di latte intero, 8 uova, 1 cucchiaio di mastica tritata, ½ cucchiaino di achlepi (spezia), 1 etto di mandorle abbrustolite, pelate e tritate.

Fare sciogliere il lievito in un contenitore in un po’ di latte tiepido e aggiungere 4 cucchiaiate di farina. Lasciare il tutto in un luogo caldo per gonfiarsi. Quando sarà raddoppiata la massa, mettere la farina residua in un grande contenitore, fare un buco nel mezzo e aggiungere l’impasto lievitato. In una casseruola versare il resto del latte, lo zucchero, le uova, il machlepi, la metà della mastica e 250 gr di burro. Scaldare gli ingredienti, mescolarli bene e versarne la metà nel contenitore con la farina. Impastare, sciogliere anche il rimanente burro e tenerlo vicino. Aggiungere anche l’altra metà degli ingredienti e continuare a impastare con le mani sempre umide bagnandole nel burro fuso. La pasta non deve risultare né troppo dura né troppo tenera. Se è necessario aggiungere ancora un po’ di farina. Coprire l’impasto e tenerlo in luogo caldo per lievitare. Formare i ciureki come una treccia e bastoncini arrotolati a ciambellina. Spalmarli con un rosso d’uovo battuto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento