Etichette

venerdì 22 marzo 2024

Articolo delle ricette di cucina del 22 marzo 2024

 

Pensare è facileagire è difficile, e mettere i propri pensieri in pratica è la cosa più difficile del mondo.” Goethe

 

 

 

Crostoni con Asparagi ai due colori con salsa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di asparagi verdi, 400 gr di asparagi bianchi, 8 fette di prosciutto cotto, 4 uova più 4 tuorli, limone, 4 foglie di menta, 200 gr di burro, aceto bianco di vino, olio evo, sale, pepe. Quattro pezzi di baguette.

 

Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire la placca del forno con carta da forno, fare tostare le baguette, bagnate con qualche goccia di olio e un pizzico di sale. Togliere la parte più dura agli asparagi, lavarli bene sotto l’acqua corrente e farli bollire in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 8 minuti.  Scolarli (tenere da parte 5 cucchiai dell’acqua di cottura) e mantenerli caldi in un contenitore coperto.

Preparare la salsa hollandaise: Far sciogliere in burro in una piccola casseruola, a parte mescolare l’acqua degli asparagi tenuta da parte con 1 tuorlo. Fare cuocere a bagnomaria amalgamando con una frusta finché la salsa non sarà densa.  Aggiungere il burro fuso, regolare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Coprire la salsa con un coperchio e tenerla sull’acqua del bagnomaria al caldo. Preparare le uova in camicia, portando a ebollizione in una pentola 1,5 lt di acqua con 50ml di aceto. Rompere un uovo per volta in un bicchiere e farlo scivolare piano nell’acqua tolta dal fuoco. Ripetere l’operazione per le altre uova. Poi rimettere sul fuoco e far cuocere a fiamma media per circa 4 minuti. Tagliare gli asparagi a metà per la lunghezza. Farcire ogni pezzo di pane caldo col prosciutto e gli asparagi, la salsa e le foglioline di menta spezzettate. Servire con il resto della salsa a parte.

 

 

Crepes al Salmone e Asparagi

Per 8 persone

 

Ingredienti:

Per 24 crêpes: 130 gr di farina, 3 uova, 3 dl di latte, burro, sale, pepe. Per il ragù: 600 gr di asparagi, 4 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 150 gr di salmone affumicato, una carota, un gambo di sedano, un porro, brodo, maggiorana, sale, pepe

 

Sgusciate le uova in una terrina, unite farina, sale pepe. Amalgamare bene con una frusta per eliminare i grumi. Sempre mescolando versare il latte, poco alla volta, poi lasciare riposare la pastella in frigo per mezz’ora. Preparate gli asparagi: tagliate il fondo duro, lavateli e tagliateli a tocchetti. Pulite le altre verdure e tritatele finemente.  Fatele appassire per qualche minuto con il burro, gli asparagi e un mestolino di brodo. Unite la panna, salate e pepate. Aggiungete la maggiorana e cuocete per 20 minuti. Imburrate leggermente un tegamino antiaderente di circa 10-12 cm di diametro, scaldatelo bene e versatevi la pastella necessaria per velare il fondo. Cuocete la crepe finché i bordi non cominceranno a staccarsi dal tegame, voltatela con una paletta e cuocetela ancora qualche istante. Sovrapporle man mano su un piatto, avvolgendole in un foglio di carta di alluminio, perché restino calde. Preparate così anche le rimanenti crêpes. Aggiungete al ragù di asparagi il salmone affumicato, tagliato a listerelle, mescolate e scaldate bene. Scaldare un piatto di portata, appoggiare ciascuna crêpes sul piatto, copritela con due cucchiai di ragù e richiuderla delicatamente. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con foglioline di maggiorana e servite subito.

 

 

Casatiello napoletano

 

Ingredienti:

gr 100 di farina, gr 150 di strutto, 25 gr di lievito; sale q.b., pepe, un cucchiaio d formaggio pecorino, salumi assortiti (salame, salsiccia secca, pancetta), 2 cucchiai di parmigiano

In una terrina impastare la farina con 30 gr di strutto, il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, una presa dì sale e altra acqua q.b., facendo attenzione che l’impasto non risulti morbido. Lavorare con forza per 10 minuti e lasciare levitare in luogo tiepido coprendo la terrina con un canovaccio da cucina.

Dopo un’ora e mezza mettere l’impasto su una spianatoia e con le mani spalmatelo con cura con una noce di strutto, cospargendo la pasta con un pizzico di pepe e parmigiano. Ripiegare in due la pasta, ungere la parte superiore con altro strutto. Unire il parmigiano e il pecorino mescolati con il pepe, quindi i salumi tutti. Piegare, spanare e ungere di nuovo. Ungere una pirofila rotonda e disporre l’impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciare lievitare ancora 3 ore. Quindi inserire in 4 punti 4 uova, coprendole con un po' d‘impasto, in modo che si formi un segno di croce sulle uova. Infornarla forno tiepido e cuocere a calore medio per circa un’ora.

 

 


Ciambella Pasquale, Ciureki, ricetta Greca

Per 8 persone

Ingredienti:

1 ½ kg di farina, 400 gr di zucchero, 320 gr di burro, 100 gr di lievito di birra, 230 gr di latte intero, 8 uova, 1 cucchiaio di mastica tritata, ½ cucchiaino di Mahalepi (spezia), 1 etto di mandorle abbrustolite, pelate e tritate.

 

Fare sciogliere il lievito in un contenitore in un po’ di latte tiepido e aggiungere 4 cucchiaiate di farina. Lasciare il tutto in un luogo caldo per gonfiarsi. Quando sarà raddoppiata la massa, mettere la farina residua in un grande contenitore, fare un buco nel mezzo e aggiungere l’impasto lievitato. In una casseruola versare il resto del latte, lo zucchero, le uova, il Mahalepi, la metà della mastica e 250 gr di burro. Scaldare gli ingredienti, mescolarli bene e versarne la metà nel contenitore con la farina. Impastare, sciogliere anche il rimanente burro e tenerlo vicino. Aggiungere anche l’altra metà degli ingredienti e continuare a impastare con le mani sempre umide  bagnandole nel burro fuso. La pasta non deve risultare né troppo dura né troppo tenera. Se è necessario aggiungere ancora un po’ di farina. Coprire l’impasto e tenerlo in luogo caldo per lievitare. Formare i ciureki come una treccia e bastoncini arrotolati a ciambellina. Spalmarli con un rosso d’uovo battuto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento