Etichette

mercoledì 7 febbraio 2024

Lo Sapevate Che: Vasco Rossi: Blasco e Komandante sono i suoi due soprannomi più popolari, ma per la storia del rock italiano, di cui è un protagonista di primo piano, è Vasco e basta.


Emiliano di Zocca, in provincia di Modena, sente fin da piccolo la musica nel sangue, consumando i dischi di Lucio Battisti, Francesco Guccini, Francesco De Gregori e di artisti rock, Rolling Stones su tutti. Abbandonata l'università a otto esami dalla laurea, nel 1975 fonda Punto Radio, proponendosi come dee-jay e stringendo rapporti con musicisti destinati a lasciare il segno nella sua vita professionale e non solo: Maurizio Solieri, Massimo Riva, Red Ronnie e Gaetano Curreri.

Quest'ultimo, in particolare, lo spinge a incidere nel 1977 il primo 45 giri Jenny/Silvia (stampato in sole 2500 copie e oggi considerato una rarità), incluso nell'album d'esordio "Ma cosa vuoi che sia una canzone...". Due anni dopo sfonda con il secondo album, trascinato dal brano Albachiara, suo cavallo di battaglia e pezzo di chiusura di tutti i concerti.

Gli anni Ottanta lo consacrano come rocker a livello nazionale, famoso sul palco e fuori per la sua Vita spericolata, fatta di eccessi (la dipendenza dalla droga che lo porta in carcere con l'accusa, poi caduta, di spaccio) e di atteggiamenti allergici alle regole, vedi le due partecipazioni al Festival di Sanremo.

Album come "Bollicine" (1983), C'è chi dice no (1987), "Liberi liberi" (1989) e "Fronte del palco" (1990) ne scrivono il successo di rockstar, che sembra destinato ad avere fine nel giugno 2011, quando gli viene diagnosticata un'endocardite. Il Blasco supera anche questo scoglio e riprende i concerti del Vasco Live Kom, sia nel 2013 che nel 2014, quest'ultima edizione aperta dal singolo "Cambia-menti".

Insignito nel 2005 della laurea "honoris causa" in Scienze della comunicazione dall'IULM di Milano, con oltre trenta milioni di dischi venduti è tra gli artisti italiani che hanno venduto di più in assoluto. Tra i riconoscimenti ottenuti: tre vittorie al Festivalbar, una Targa Tenco per il "miglior album" (Canzoni per me) e un Nastro d'argento per la "miglior canzone originale" (Un senso, tema musicale del film "Non ti muovere").

Nel 2014 esce Sono innocente, 17° album, che raccoglie tra gli altri il fortunato singolo Come vorrei. In occasione dei 40 anni di carriera oltre 200.000 fan partecipano al concerto Modena Park 2017. La verità è il titolo del singolo uscito nel novembre 2018.
Nel dicembre 2019 pubblica l'undicesimo album live VascoNonStop Live con il singolo inedito Se ti potessi dire. Il primo gennaio 2021 arriva il singolo Una canzone d'amore buttata via. Nel novembre 2021, a sette anni dal precedente, pubblica il diciottesimo album in studio: Siamo qui.

https://www.mondi.it/almanacco/voce/115016

 

 

Nessun commento:

Posta un commento