Etichette

mercoledì 7 febbraio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 7 FEBBRAIO 2024

 

“Un artista vive sempre in fuga, ma non in fuga da se stesso o dalla realtà, vive in fuga dai posti di blocco del conservatorismo, dall’omologazione, dall’ipocrisia.” Vasco Rossi

 

 

 

Involtini con Carne e Verdura (BOUREKAKLA ME KIMA’), Ricetta Greca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

200 gr di fillo pasta (o l’equivalente di pasta sfoglia), 500 gr di carne macinata, 1 cipolla tritata, 2 pomodori a pezzetti, 100 gr di olive nere tritate, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 uovo, 60 gr di burro fuso, noce moscata, olio, sale, pepe.

Mettere la cipolla tritata in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e farla imbiondire. Aggiungere la carne e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando si sarà rosolata, bagnare con il vino e proseguire la cottura finché risulti completamente evaporato. Aggiungere i tocchettini di pomodori e le olive, profumare con le erbe aromatiche, insaporire con sale e pepe, una grattugiata di noce moscata e proseguire la cottura per 5 minuti. Spegnere la fiamma unire l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere i fogli di fillo pasta, spennellarli col burro e tagliare ogni singolo foglio in strisce di cm 8 per 10. Mettere 1 cucchiaio di impasto in ciascuna striscia. Poi avvolgerla su sé stessa per formare un involtino. Sistemare gli involtini sulla placca del forno foderata con carta da forno. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 2 0 minuti.

 

 

 

Linguine al Mandarino

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 gr di linguine, 100 gr di salmone affumicato, 2 mandarini, 100 gr di panna, 1 scalogno, foglie di sedano, sale e pepe.

Togliete la scorza da un mandarino, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, e riducetela a striscioline. Scottatela per 5 minuti nell’acqua bollente. Spremete i mandarini e versate il succo in un pentolino. Unite lo scalogno affettato finemente e scaldate a fuoco basso. Lasciate cuocere finchè del liquido non ne sarà rimasto che 4 cucchiai. Unite la panna, lasciate scaldare a fuoco basso e chiudete non appena inizia il bollore. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Nel mentre aggiungete alla salsa il salmone tagliato a striscioline e condite la pasta, appena scolata. Unite le foglioline di sedano lavate, asciugate e tagliuzzate e una macinata di pepe. Mescolate e servite subito.

 

 

 

Torta Novecento DEL CARNEVALE D’IVREA

Questo dolce è una ricetta tradizionale della cucina piemontese specialità caratteristica in questo periodo carnevalesco d’Ivrea

 

Ingredienti:

Pan di Spagna: 4 tuorli, 120 gr di zucchero, 4 albumi montati a neve fermissima, 50g di fecola,1 bustina di lievito, 1/2 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere. Cuocere a ~180 per 30 minuti

Per la crema: 500 grammi di crema pasticcera, 2 cucchiai di liquore al cacao, 200 grammi di burro,1 cucchiaio di cacao, 1 bicchierino di curacao, 1 bicchiere di latte, zucchero a velo
cioccolato in granella

(Crema alternativa un pò più leggera ma distante dall'originale:
200ml di Panna montata per dolci, 1 albume montato a neve,1 cucchiaio di cacao amaro)


Montare le uova intere, i tuorli e lo zucchero. Aggiungere la farina, la fecola e il cacao amalgamando lentamente.
Versate la pasta in uno stampo rotondo e cuocetela a 180 gradi per circa mezz'ora. Lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e tagliatela in 4 dischi.

Preparare la crema, aggiungendo alla crema pasticcera il burro montato e il liquore al cacao, aggiungete il cacao. 

Inzuppate ogni disco di pasta con latte e curacao. Alternate i dischi alla crema. Terminate con uno strato di crema con la quale coprirete anche il bordo della torta. Spolverate la torta prima con il cioccolato in granella e poi con lo zucchero a velo. Deliziosa!

 

Nessun commento:

Posta un commento