Etichette

mercoledì 3 maggio 2023

Lo Sapevate Che: Via col vento: Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1936 di Margaret Mitchell, il film è ambientato negli Stati Uniti meridionali durante la guerra di secessione e la successiva era della ricostruzione e racconta la storia di Rossella O'Hara (interpretata da Vivien Leigh), volitiva figlia del proprietario di una piantagione della Georgia, della sua ossessione romantica per Ashley Wilkes (Leslie Howard), sposato con sua cugina Melania Hamilton (Olivia de Havilland), del suo matrimonio con Rhett Butler (Clark Gable).Wikipedia



Domani è un altro giorno” è sicuramente la frase più conosciuta di Via col Vento ed è pronunciata da Rossella O’Hara, la viziatissima protagonista del romanzo scritto da Margaret Mitchell e pubblicato nel 1936.

Sicuramente celebre la versione cinematografica dello scritto, ma il successo è stato sancito dal romanzo, che in poco tempo ha scalato le classifica delle vendite (180mila copie il primo mese, circa un milione dopo un anno e 30 milioni di copie in seguito), ma che in seguito è stato oscurato proprio dal film del 1939, che nel 1940 ha vinto ben 10 Academy Awards.

Via col vento è tratto da una poesia di Ernest Dowson e la sua stesura è durata ben dieci anni. Arrivato il momento della pubblicazione la scrittrice non apparve subito molto convinta e quando dovette consegnare il manoscritto al redattore del Macmillan tentennò anche se alla fine si convinse. E fece bene dato che in breve divenne un best seller (tradotto il 37 lingue) e nel 1937 le fece vincere il Premio Pulitzer.

https://www.quotidianocontribuenti.com/3-maggio-1937-via-col-vento-un-romanzo-di-margaret-mitchell-vince-il-premio-pulitzer/

Nessun commento:

Posta un commento