Etichette

mercoledì 24 maggio 2023

Articolo ricette cucina del 24 Maggio 2023

 

“Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.” Eduardo De Filippo



 

Penne al Roquefort

Per 4 persona

 

Ingredienti:

450 gr di penne, 300 gr di Roquefort, ½ bicchiere di panna liquida, burro, sale e pepe.

In un tegamino, a fiamma dolce, mettete la panna e aggiungete il formaggio, tagliato a dadini. Togliete dal fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno, finché il composto diventi omogeneo. Incorporatevi 50 gr di burro a pezzetti e continuate a mescolare. Se fosse necessario, aggiungetevi un po’ di latte. Togliete dal fuoco e tenete al caldo.

In una casseruola con abbondante acqua poco salata, fatevi cuocere al dente le penne. Scolatele, sistematela in una zuppiera e conditela con la salsa preparata. Spolverate con pepe.

 


 

Filetti di Vitello con Lardo

Per 4 persone

 

Ingredienti:

4 fette di filetto del peso di circa 120 gr l’una, 16 fette di lardo, ½ cavolo verza,1 spicchio d’aglio, rosmarino in polvere, burro, olio, sale e pepe.

 

Lavare la verza, ridurla a striscioline sottili.

In una padella con 3 cucchiai d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungere la verza, 1 cucchiaino di rosmarino, salare e pepare. Fare cuocere a fuoco dolce mescolando, per 10 minuti. Avvolgere ciascuna fetta di filetto in 4 fettine di lardo.

In una padella far fondere 30 gr di burro, e cuocere le fette lardate, per 4 minuti per parte. Sistemare la verza, calda, in un piatto da portata, distendendola uniformemente. Ricoprirla con i filetti ed il loro sughetto. Servire subito.

 

 

 

Delizia di Mandorlato

Per 10 persone

 

Ingredienti:

400 gr di mandorle pelate, 8 tuorli d’uovo, 400 gr di zucchero semolato, ½ cucchiaino di cannella in polvere, la scorza grattugiata di un limone naturale.

 

Tritare le mandorle finemente con un robot da cucina e trasferirle in una terrina. Lavorare i tuorli con 100 gr di zucchero a bagnomaria, finché siano chiari e cremosi. Fare cuocere la crema a fuoco basso e mescolando continuamente, finché velerà un cucchiaio di metallo. Immergere la pentola in acqua ghiacciata e mescolare sino al completo raffreddamento della crema.

Unire la crema alle mandorle e amalgamare bene il composto. Unire allo zucchero rimasto la cannella e la scorza di limone grattugiata e mettere in tutto in un padellino a fuoco medio. Fare cuocere per 10 minuti e comunque fino a doratura. Unire la pasta di mandorle e fare cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente, finché la crema non sia più collosa.

Versare questo preparato in un contenitore basso e largo di circa 28 cm per 18 e porla in freezer per almeno 2 ore. Togliere dal freezer, tagliare il mandorlato a quadrotti e servire. Una delizia!

 

Nessun commento:

Posta un commento